
L’abaco è uno degli strumenti che possiamo proporre ai bambini per esercitarsi con i numeri, le decine e le centinaia. Proviamo a utilizzarlo in due versioni: grande e piccolo.
Per spiegare ai bambini la decina l’abaco è uno strumento didattico molto utile. Possiamo utilizzare la versione fisica spostando o infilando perline o dischi, ma possiamo anche riprodurlo graficamente sul foglio. Ci dedichiamo a questa seconda possibilità con due modelli di abaco: grande e piccolo. Il concetto non cambia, ma offrono modalità leggermente diverse di esercizio. Scopriamoli meglio!
GUARDA ANCHE: Blocchi multibase da stampare
L’abaco si usa partendo dalla colonna più a destra, disegnando o colorando un numero massimo di 9 oggetti (unità). Ogni 10 unità disegniamo o coloriamo un cerchio sulla seconda colonna che rappresenta le decine.
Nel file pdf trovate diverse versioni di abaco da stampare: con due-tre-quattro colonne, con indicati i numeri per chi necessita questo supporto. Le immagini sono in formato A4. Potete inserire il foglio in una cartellina trasparente o plastificarlo per scrivere e cancellare di volta in volta.
PDF: Abaco da stampare – grande
Per far disegnare l’abaco ai bambini, si può utilizzare la scheda con l’abaco riprodotto più volte. La struttura è semplificata. I bambini hanno solo il riferimento delle aste e i trattini che aiutano a disegnare i cerchi. Saranno loro a decidere quante unità, decine o centinaia disegnare.
PDF: abaco da stampare – scheda
Affrontando l’argomento delle decine potete valutare anche la scheda che propone i numeri rappresentati con i pallini.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento