In queste schede sul lessico ci esercitiamo sui sinonimi dei verbi fare, dare e dire. Un attività per ampliare il vocabolario ed evitare ripetizioni quando parliamo o scriviamo.
Nel linguaggio parlato c’è un utilizzo molto ampio dei verbi fare, dare e dire. In alcuni casi se ne fa un abuso affidandosi a questi verbi in modo incondizionato quando si potrebbero utilizzare dei sinonimi più precisi. Sia quando si parla sia quando si scrive bisognerebbe tenere presente due obiettivi: scegliere i termini corretti e comunicare in modo fluente. Ci sono tanti usi del verbo fare che sono corretti, ma in un discorso usiamo sempre questa sola parola rischiamo di essere ripetitivi. La stessa considerazione vale per gli altri due verbi molto frequenti, dire e dare.
Nelle schede sul lessico che trovate in questa pagina ci sono esercizi sui sinonimi delle forme verbali che impiegano i verbi fare, dire e dare.
Quali verbi possiamo usare invece di fare? Faccio i compiti, poi faccio una pausa e faccio merenda. Sono espressioni corrette ma ci sono sinonimi de verbo fare che ci permettono di variare e usare termini più adeguati.
Il verbo dare è molto usato nella lingua italiana, ma anche in questo caso possiamo scegliere dei sinonimi più adatti alla situazione per rendere l’esposizione più fluente.
Lui ha detto, che lei ha detto e l’altro ha detto… Si possono scegliere verbi sinonimi di dire che spesso sono più precisi. È l’esercizio che troviamo in questa scheda.
Lascia un commento