Vi propongo una attività per aiutare i bambini a imparare i numeri. Spesso apprendono la sequenza come una cantilena, ma è utile abituarli fin da subito a creare una corrispondenza tra oggetto e numero. Vediamo in pratica come fare!
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Tabellone dei numeri per bambini
I bambini che stanno imparando i numeri spesso ripetono velocemente la sequenza di cifre. Se questo accade anche mentre li invitiamo a contare e capita che saltino uno o più oggetti perché non abbinano ancora i numeri agli oggetti.
GUARDA ANCHE: Carte dei numeri da stampare
Il tabellone dei numeri è una versione piana dell’abaco. Possiamo usarlo per imparare a contare creando relazioni univoche tra un oggetto e un numero. Procuriamoci una base di cartone, un foglio di cartoncino colorato e degli oggetti piccoli da usare per contare.
Come è fatto?
Il tabellone è un rettangolo con dieci rettangoli in cartoncino colorato. Ogni rettangolo ha un numero preciso di fori che corrisponde alla cifre che rappresenta. Il rettangolo del 4 avrà quattro fori e quello del 9 avrà 9 fori. Servono piccoli oggetti da utilizzare per contare. Possiamo usare pon pom, sassolini, ceci secchi o altro purché siano di dimensioni poco più grandi dei fori sui rettangoli.
Come si usa?
I bambini devono posizionare un pon pom in ogni foro, leggendo la cifra alla base dei rettangoli e provando a recitare la sequenza dei numeri ogni volta che posizionano un nuovo pon pom nello stesso rettangolo. Ad esempio nella colonna del tre, pronunceranno uno mentre posizionano il primo pon pom, due mentre posizionano il secondo e tre mentre adagiano il terzo.
GUARDA ANCHE: Labirinti con i numeri da stampare
Il numero di fori disponibili evita di eccedere o inserire meno oggetti del necessario. Possiamo considerare i fori come il sistema di controllo della risposta esatta che ogni materiale montessoriano deve avere.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento