Le carte dei numeri sono un materiale fruibile in tanti modi diversi. Possiamo utilizzarle per insegnare la corrispondenza tra cifra e quantità, ma anche per iniziare a contare. Si possono realizzare diversi tipi di carte dei numeri: con la quantità espressa in oggetti, con la parola, con l’immagine delle dita. Possiamo trovare ispirazione anche in natura, ad esempio contando i fiori. Vediamo alcune carte dei numeri.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Schede sui numeri
Carte di numeri e quantità (da 1 a 10) – Questo set è composto da una carta in cui è scritta la cifra e una etichetta che rappresenta la quantità espressa con pallini neri. I bambini trovano l’abbinamento cifra-quantità contando i pallini.
Carte di numeri in corsivo (da 1 a 10)- In questo set le targhette riportano la scritta in corsivo come si utilizza nei materiali montessoriani. Le targhette si sono possono utilizzare anche in stampatello.
Carte dei numeri con le mani – Questo set è molto corposo perché contiene diverse tipologie di carte: la rappresentazione con mani-numeri-cifre-quantità e le versioni a due o tre elementi. C’è anche la versione in inglese.
Schede con i oggetti da contare – Le prime attività di calcolo proposte con le schede richiedono ai bambini di contare gli oggetti rappresentati e scegliere la risposta esatta fra tre proposte. In questo caso contiamo le api che diversamente dalle carte dei numeri sono disposte in modo disomogeneo sulle schede. La risposta può essere indicata posizionando una molletta in corrispondenza della propria scelta. Queste schede prevedono l’autocorrezione, ossia risvoltando l’aletta è possibile vedere quale era la risposta corretta.
GUARDA ANCHE: Scheda conta i petali dei fiori
Lascia un commento