La proposta editoriale per ragazzi è divisa principalmente in tre filoni: il rosa, il fantasy e le storie impegnate. Nell’ultima categoria rientrano i sick lit (storie di malattie), dipendenze (droga, alcool), disagi e problematiche sociali (bullismo, violenza, storie di ragazzi nei paesi medio orientali). Chi non ama questi generi letterari cosa può leggere? Quali sono i libri per ragazzi da consigliare per letture leggere e divertenti?
L’esigenza di leggerezza c’è tra gli adolescenti. Ne abbiamo conferma nella passione per serie tv divertenti, per la costanza con cui seguono youtuber che fanno ridere e nel loro grande amore per meme ridicoli. Chi non si ritiene un lettore non ha molte proposte di libri che lo invoglino a leggere. A ben guardare sugli scaffali dedicati alla fascia young adult non solo spopolano sempre gli stessi generi, ma prevalgono le storie con protagoniste femminili. Il mercato soddisfa (e vende) la richiesta delle lettrici ma non avvicina i ragazzi non lettori. Le leggi di mercato non sempre hanno obiettivi pedagogici e allora cerchiamo noi dei libri che possano portare a leggere anche i ragazzi meno abituati a farlo.
Libri leggeri per adolescenti
Nella scelta dei titoli da inserire in questo elenco tengo presente l’obiettivo descritto prima: fornire una scelta di titoli adatti ai ragazzi che non leggono e non amano i generi rosa/fantasy/sick lit, ma che cercano storie leggere.
Una vacanza quasi perfetta – Maxime, 17 anni, un obiettivo: evitare le noiosissime vacanze estive in famiglia, con annesso trekking in Corsica. Per riuscirci c’è solo un modo, convincere i genitori che, lasciato solo, non farà nulla di pericoloso, rischioso, azzardato, insomma nulla di quello che farebbe un adolescente. L’idea geniale? Vacanze con la nonna. Tra parenti strampalati ricomparsi dal nulla, un gatto che gli contende il contenuto del frigorifero, malintesi con le forze dell’ordine, genitori irreperibili, Maxime dovrà cavarsela da sé passando da situazioni esilaranti ad altre decisamente critiche, che richiederanno tutto il suo sangue freddo.
GUARDA ANCHE: Io faccio quello che voglio (libro per ragazzi)
School of Baz – Nel garage n. 27 ci sono due amici pieni di energia. Il primo si chiama Alex, ed è un normale ragazzino con poca voglia di studiare e la testa tra le nuvole. Il secondo, invece, è un tipo davvero speciale. Ha i capelli sparati verso l’alto, gli occhi spalancati sul mondo, una maglietta giallissima, ed è un genio dell’informatica…
GUARDA ANCHE: Vai tranquillo
Storie di ragazzi e ragazze
Frank-ly in love – Una storia d’amore dal punto di vista maschile. Il protagonista è Frank-ly, un ragazzo figlio di immigrati che racconta con ironia le differenze culturali tra la sua famiglia e l’America di oggi. Spinto dall’idea imposta dai genitori che dovesse trovarsi presto una fidanzata, lui prova a cercare la sua ragazza ideale ma questa ricerca genera situazioni anche comiche, ma senza privarci di spunti che fanno riflettere.
GUARDA ANCHE: Tutto per una ragazza
Ti aspetterò alla fine del mondo – Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell’assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull’Eneide. È l’inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi.
GUARDA ANCHE: Frenesia
Storie di sport per ragazzi
10 per sempre – Storie dei ragazzi di Bazar, il quartiere più multietnico che c’è, dove si gioca a calcio per strada, sognando di essere al Maracanà di Rio. Storie tragicomiche raccontate a modo tutto suo da Diego Armando, nome che è già tutto un programma, talentuoso mezz’ala che arranca solo a scuola e con la grammatica. Storie di un gruppo di amici, di ragazzi di periferia che non esitano a sfidare il crudelissimo Crazy Dog e la sua banda, pur di avere finalmente un posto sicuro in cui giocare a pallone. Storie di persone diversissime, che convivono più o meno pacificamente rubandosi a vicenda feste, ricette, usi e costumi… Calcio, amori, amicizia, sfide e colpi di scena in un romanzo che guarda la realtà da un’altra prospettiva e insegna, perché no, a tirare calci di rigore.
GUARDA ANCHE: Il mio anno preferito. Storie di calcio e Febbre a 90°
Dragon Hoops – “Dragon Hoops” non è solo un graphic novel sullo sport, è un inno al coraggio e alla determinazione contro il razzismo e ogni discriminazione. Gene non fa sport. Da bambino, i suoi amici lo chiamavano “Stick” e ogni partita di basket era un dolore. Ha perso interesse nel basket molto tempo fa, ma al liceo dove ora insegna, è ciò di cui tutti parlano. La squadra del liceo sta vivendo una stagione fenomenale. Ogni vittoria li avvicina al loro obiettivo finale: Campionati dello Stato della California. Questa stagione non cambierà solo la vita dei Draghi, ma anche la stessa vita di Gene.
GUARDA ANCHE: Ghost
Libri divertenti
Non è successo niente – Una raccolta di storie corrosive, un concentrato di cinica ironia per esorcizzare con un sorriso le nostre insicurezze più profonde.
Lascia un commento