I portacarte sono un’idea per un regalo per i nonni realizzato dai bambini che sia semplice e che crei una opportunità di gioco e condivisione. Può essere un’idea per la festa dei nonni o per ogni altra occasione.
L’idea per portacarte risponde alla difficoltà di tenere in mano le carte che spesso riscontrano i bambini. Probabilmente anche qualche nonna o nonno ha lo stesso problema. I portacarte sono delle semplice tasche in cartoncino in cui inserire le carte da gioco. Vedremo insieme come personalizzarle e come adattare il progetto alle diverse fasce d’età dei bambini.
Occorrente
- Foglio A4 di cartoncino
- fermacampioni o nastrino
- righello, matita e forbici.
Ogni bambino realizza due portacarte. Non è presente alcuna indicazione su chi sia il destinatario del regalo, quindi potrà giocare con chi vuole.
Procedimento
Da un foglio di cartoncino di dimensioni A4 posto in verticale, ricaviamo una striscia orizzontale di dimensioni 9,5 x 21. Queste misure ci permettono di ritagliare tre strisce per ogni cartoncino, calcolo che può essere utile se si presenta il progetto a un gruppo di bambini per ottimizzare il materiale.
Tagliamo la nostra striscia a metà nella parte più lunga, ottenendo in questo modo due quadrati che misurano 10,5×10,5 ognuno.
Prendiamo un quadrato per volta e pieghiamo la base verso l’alto ottenendo una aletta che misuri circa 4 cm. Per facilitare il lavoro dei bambini possiamo dare loro dei righelli, che posizioneranno sulla base del quadrato e piegheranno all’interno del cartoncino. Dopo questo passaggio otteniamo un fondo che misura 6,5 cm e una aletta che misura 4 cm. Le misure sono date per comprendere le indicazioni, ma non è necessario che siano precise.
Pratichiamo due fori negli angoli laterali dell’aletta. Inseriamo dei fermacampioni per creare una tasca in cui verranno inserite le carte. I fermacampioni hanno il solo vantaggio di essere facili da inserire ed esteticamente migliori di un punto metallico, li possiamo sostituire con dei nastrini.
Completiamo il nostri portacarte decorando l’aletta esterna. Possiamo disegnare le carte da gioco o alcuni simboli come nell’esempio dove sono rappresentati la corona, il cuore e il jolly.
Varianti
Per i bambini piccoli può risultare più semplice sostituire il disegno con una figura da colorare, ritagliare e incollare. Inoltre se la piegatura dell’aletta crea difficoltà possiamo tracciare noi una linea a 4 cm dal margine destro e dal margine sinistro della striscia di cartoncino che consegneremo.
Materiali utili
Nei pdf trovate alcuni stampabili utili per decorare i portacarte e per confezionare il gioco. Diamo infatti le indicazioni per un gioco con le carte molto semplice adatto a bambini piccoli che si potrà svolgere con i portacarte. Il gioco che suggeriamo è una versione semplificata del gioco delle coppie, noto anche come Peppa Tencia. Nel pdf trovate le istruzioni da stampare, ritagliare e inserire nel pacchetto con i portacarte.
Lascia un commento