Le sagome per loose parts sono cornici, telai e basi di cartone che suggeriscono attività creative. Delimitano lo spazio in cui posizionare gli oggetti e stimolano la fantasia per creare composizioni sempre nuove.
GUARDA: Guida alle loose parts da scaricare
Il cartone è un ottimo materiale per creare sagome e basi. Possiamo usare anche cornici in legno o telai creati al momento con bastoncini, sassi, pigne, ecc. Avere una piccola collezione di sagome già pronte ci permette di lasciare libera scelta ai bambini che sceglieranno quella più adatta al loro progetto. È utile anche per stimolare ulteriormente la creatività proponendolo con materiali diversi. Vediamo alcuni esempi di sagome per loose parts!
LEGGI: Schede per loose parts
Cornice ovale
Una cornice ovale può essere il contorno di un viso o lo spazio da riempire con un pattern concentrico come in questo caso. Nell’esempio sono stati utilizzati ciondoli trasparenti e brillantini di varie misure.
Sagoma doppia con disegno
Questa è una sagoma doppia: lo strato sottostante è un rettangolo integro che svolge la funzione di base per contenere gli oggetti, lo strato superiore è intagliato con il disegno di un albero. I due strati sono incollati formando una tavola che può essere riempita e trasportata.
Base con disegno
La base è a forma di coniglio e viene riempita con oggetti a piacere o fiori come in questo esempio. Possiamo realizzare anche farfalle, fiori, alberi e altre immagini che possano stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.
Le basi con disegno si prestano per gli inviti a creare, una attività per bambini presentata come piccola sfida: bisogna utilizzare solo i materiali a disposizione. I materiali allo stesso tempo sono una sfida ma anche uno stimolo per farsi venire idee.
LEGGI: Eempi di inviti a giocare
Sensory puzzle
I sensory puzzle sono sagome con bordi esterni e interni che i bambini possono riempire con piccoli oggetti: sassi, ceci colorati, riso, palline di carta, ritagli, ecc. Ogni sagoma a fine lavoro può essere svuotata e riutilizzata in un secondo momento con materiali totalmente diversi.
LEGGI: Idee per sensory puzzle
Lascia un commento