In occasione del Giorno della Memoria si propongono attività di sensibilizzazione su cosa ha rappresentato questo momento nella storia dell’umanità. I bambini possono esprimere con i disegni ciò che più li ha colpiti ascoltando i racconti o guardando i filmati. Ho preparato alcuni disegni per il Giorno della Memoria, adatti forse ai più piccoli o a chi li vuole inserire in un’attività più ampia come un racconto o un cartellone.
GUARDA ANCHE: Attività e risorse per il Giorno della Memoria
Nei tre disegni per il Giorno della Memoria trovate rappresentati alcune immagini strettamente legati agli argomenti che trattiamo:
- disegno di Anna Frank che nel suo diaria ha raccontato i giorni nascosta in soffitta con tutta la sua famiglia
- disegno della colomba che porta nel becco un rametto di ulivo simbolo di pace, il cui gambo nasce dal filo spinato delle trincee e dei campi di concentramento
- disegno di una mano con il palmo rivolto verso l’alto come se avesse appena aiutato la farfalla a prendere il volo, sullo sfondo il filo spinato a ricordare la poesia a cui è ispirata questa immagine.
GUARDA ANCHE: Disegni sulla pace
Disegni da colorare
Trovate i disegni per il Giorno della Memoria in formato pdf pronti per essere stampati in dimensioni A4. I disegni sono da colorare. Se li riutilizzate citate sempre scuolainsoffitta.com come autore.
PDF: disegno Anna Frank
PDF: disegno Giorno della Memoria 1
PDF: disegno Giorno della Memoria 2
Con immagini meno legate alla Shoah è più impostate sulla speranza di un mondo migliore, vi propongo alcuni disegni sulla pace. Li potete trovare in tre versioni diverse: senza alcuna scritta, con la parola PACE tratteggiata da ripassare o con la scritta “Piccoli passi verso un mondo migliore”.
GUARDA ANCHE: Lavoretti sulla pace
PDF: disegni pace
Lascia un commento