Ricostruiamo la sequenza della storia dei giorni della merla. Ascoltiamo la leggenda e riordiniamo le immagini che rappresentano i momenti più importanti del racconto.
A fondo pagina trovate il pdf con le immagini che raccontano la leggenda della merla. Sono quattro disegni che rappresentano i diversi momenti della storia.
Storia dei giorni della merla
Immagine 1: la tormenta di neve. Nella prima immagine vediamo un paesaggio in cui sta nevicando. C’è la colomba che vola sopra le case e cerca un riparo.
Immagine 2: la casa. Nella seconda immagine ritroviamo la merla in volo nei pressi di una casa dove si vede il fumo che esce dal camino. Lì sentirà più caldo e deciderà di cercare riparo in attesa che passi la tormenta.
Immagine 3: il camino. Nella terza immagina la merla si è fermata sopra il camino. È il momento in cui decide di fermarsi e lasciarsi scaldare dal fumo che esce dal camino.
Immagine 4: la tormenta è finita. Nella quarta immagina non sta più nevicando, il cielo è sgombro di nuvole e la colomba riprendere il suo volo.
Le immagini della sequenze sono da colorare. Potete utilizzarle per aiutare i bambini nella narrazione, o per giocare a scomporre e ricomporre la sequenza esercitandosi con il senso logico di prima e dopo.
Materiali da stampare
Qui trovate la storia dei giorni della merla. La stampa è predisposta per fogli A4, in bianco e nero. Saranno i bambini a colorare i passaggi della storia scegliendo i colori che preferiscono.
Nerella dice
Ben fatto!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie