La pixel art stimola la concentrazione e allena a eseguire istruzioni per svolgere le attività. I bambini percepiscono l’aspetto ludico, ma sono coinvolte molte competenze: la coloritura, il coding, il ripasso dei numeri fino a 100 come in questi schemi. È l’attività di pixel art della frutta che vi propongo!
Sul sito scuolainsoffitta.com potete trovare diversi disegni di pixel art. Le griglie si possono realizzare con un numero diverso di caselle. Ai bambini piccoli possiamo proporre griglie 5×5, ma ai più grandi anche griglie 10×10. Ecco che il gioco diventa un modo per ripassare la numerazione e allenarsi con i numeri fino a 100.
Disegni in pixel art
I bambini ricevono la griglia vuota. È una tabella divisa in caselle. In questo caso sono 10 colonne e 10 righe, per un totale di 100 caselle. In ogni casella è già scritto il numero corrispondente. Come si gioca? I bambini non hanno indizi per indovinare quale sia il disegno nascosto. Per farlo comparire devono colorare le caselle seguendo le istruzioni. Sotto la griglia c’è infatti una tabella che indica quale colore usare in quali caselle. Questi disegni sono relativamente semplici e usano tre o quattro colori.
Schema da stampare
Nel file in pdf trovate gli 8 schemi da stampare con relativi disegni nascosti. Nella pagina finale avete un riassunto delle soluzioni con le immagini complete di colori. Per non dare indizi e lasciare ai bambini il piacere di scoprire da soli l’immagine nascosta ogni pagina è nominata soltanto con il numero dello schema.
Numeri e pixel art
I disegni a quadretti dei frutti scelti ha reso indispensabile semplificare le immagini. In questo modo ho potuto realizzare le indicazioni utilizzando solo tre o quattro colori, rendendo l’attività adatta a bambini di prima o seconda primaria che stanno imparando i numeri fino a 100. Il gioco contribuisce al ripasso creando una situazione in cui è necessario acquisire lo schema dei numeri per orientarsi tra le cifre e sapere cosa viene prima e cosa viene dopo.
PDF da stampare
Nel file trovate gli 8 schemi di pixel art con la pagina finale delle soluzioni:
Lascia un commento