Con l’abaco orizzontale impariamo a scomporre i numeri in unità, decine, centinaia e migliaia. Con l’abaco realizzato in formato tavola di apprendimento possiamo riproporre più volte l’attività senza scrivere.
GUARDA ANCHE: Calcolatrice da polso fai da te
Questo abaco viene disegnato dai bambini sul quaderno più volte per ogni esercizio. Utilizzando la tavola evitiamo di concentrare l’attenzione sul disegno dell’abaco e la spostiamo come deve essere sui numeri. In particolare ci possiamo dedicare al riconoscimento delle parti che compongono i numeri: unità, decine, centinaia e migliaia.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Come si realizza
Per preparare la tavola dell’abaco orizzontale abbiamo bisogno di:
- base di cartone
- matita e righello
- pennarello nero
- nastro adesivo trasparente
- dischetti colorati
Tagliamo dalla base di cartone una striscia che utilizzeremo per scrivere i numeri da scomporre. Sulla base più grande tracciamo una linea orizzontale che sarà la base dell’abaco e quattro linee verticali a distanza uguale l’una dell’altra. In corrispondenza di ogni linee verticale possiamo indicare cosa rappresentano. Partendo da sinistra verso destra scriveremo:
- u = unità
- da = decine
- h = centinaia
- k = migliaia
Sulla striscia di cartone che abbiamo tenuto da parte all’inizio fissiamo uno strato di nastro adesivo trasparente. Mettiamo a disposizione in una ciotola i dischetti che verranno utilizzati. Possono essere di colori diversi o anche tutti uguali, in base alla posizione assumeranno un valore diverso.
GUARDA ANCHE: Attività sulle percentuali
Come si usa
Sulla striscia di cartone scriviamo una cifra a piacere. I bambini la osservano e posizionano sulla prima colonna di sinistra tanti dischi quanti sono le unità del numero appena letto. Proseguendo posizionano le decine, poi le centinaia e infine le migliaia, se presenti.
Terminata la scomposizione, si cancella la cifra scritta sulla striscia e si prosegue con un altro numero da scomporre.
Lascia un commento