Il primo utilizzo del didò è il gioco spontaneo. Si esercitano molte competenze e per i bambini è un’attività molto divertente. Possiamo portare nuovi stimoli al loro gioco e osservare come reagiscono. Ho preparato le carte gioco da usare con il didò per sperimentare il gioco della cucina.
GUARDA ANCHE: Carte per giocare con la pasta modellabile
Come si usano
Le carte gioco sono immagini ampie in cui i bambini sono invitati a disporre il didò creando l’idea di alimenti. C’è un invito che dirotta l’attività ma sono i bambini a decidere cosa realizzare e come. Si prende una delle carte che stampata ha le dimensioni di metà foglio A4, la si copre con un foglio in plastica trasparente e si prepara il didò. I bambini decidono come completare l’immagine usando la pasta modellabile. Ad esempio: nella carta del muffin vediamo solo il contenitore e il contorno del muffin; con il didò possiamo completare il dolce stendendolo in modo da creare la glassa, gli zuccherini, ecc.
Carte da stampare
Nelle immagini trovate i disegni che rappresentano: un cono gelato, un piatto vuoto, la base di una torta, una pizza, un muffin e un toast. In alcuni casi possiamo decidere di creare guarnizioni, in altri si tratta di condimenti, in altri dell’alimento stesso. I bambini possono decidere liberamente se ne piatto ci sono spaghetti e crearli, oppure bistecca e pomodori.
Qui trovate il pdf con le carte gioco da stampare:
Lascia un commento