Giocare con la pixel art è un’attività per bambini che stimola la concentrazione e prepara al coding. Possiamo affrontare gli schemi di pixel art come piccole sfide. Interpretando il codice e colorando le caselle seguendo le istruzioni comparirà sulla griglia un bel disegno. Proviamo a realizzare un disegno in pixel art con cui creare un biglietto di Pasqua.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulla Pasqua
Istruzioni per la pixel art
La scheda è composta da due parti: a sinistra la griglia e a destra le istruzioni. Dobbiamo leggere le istruzioni una riga per volta. Possiamo aiutarci con un righello per non confondere le righe. Ogni riga di istruzioni spiega come dobbiamo colorare la riga corrispondente sulla griglia, sapendo si colora partendo dalla prima casella a sinistra e si procede verso destra. Le istruzioni indicano quante caselle vanno riempite con lo stesso colore. Ad esempio, se leggiamo 4 di fianco a un quadratino rosso, dobbiamo riempire quattro caselle consecutive di rosso.
Istruzioni per il biglietto
Dopo aver completato il disegno seguendo le istruzioni, ritagliamo la griglia e incolliamola su un cartoncino piegato a metà. All’interno potremo scrivere un messaggio di auguri personalizzato.
PDF da stampare
Qui trovate il pdf da stampare con la griglia vuota e le istruzioni per colorarla:
Lascia un commento