Le bottiglie sensoriali sono attività per bambini che stimolano lo sviluppo sensoriale. Possiamo realizzare bottiglie sensoriali che si ispirano alla primavera per proporre stimoli sempre nuovi. Qui trovate alcune idee!
GUARDA ANCHE: Discovery bottles con effetto cu cu
Realizzare bottiglie sensoriali è molto semplice: basta una bottiglia con tappo e del materiale da inserire. È necessario però fare molta attenzione a sottoporre ai bambini solo bottiglie pulite, con tappi sigillati in modo che il contenuto non fuoriesca e venga ingerito accidentalmente. Teniamo sempre presente anche le dimensioni delle bottiglie che devono essere facili da afferrare per un bambino di pochi mesi. Conteniamo il peso totale e la dimensione della bottiglia.
GUARDA ANCHE: Giochi con le bottiglie di plastica
Oggetti da inserire
Per collegarci alla primavera possiamo realizzare bottiglie sensoriali a tema inserendo ad esempio:
- fiori veri o di stoffa
- fili di erba e foglie
- bastoncini
- pompon colorati
- animali giocattolo: coccinelle, farfalle, scarafaggi o altri insetti
- finte uova colorate (mini size)
- riso colorato di verde o palline di carta di color verde
- filo di lana
- paglia finta
- sassolini
- fragole finte
Idee per bottiglie sensoriali
Bottiglia sensoriale con i fiori – La soluzione più semplice per osservare i fiori veri è incollarli con nastro trasparente sul bordo interno del contenitore. Si conservano per alcuni giorni. Possiamo introdurre nel contenitore anche palline di carta, perline o finti cristalli per imitare l’acqua sui fiori. In alternativa potete introdurre fiori di stoffa.
GUARDA ANCHE: Percorsi sensoriali fai da te
Bottiglia sensoriale con pompon e bastoni – In questa bottiglia proviamo ricreare la fioritura degli alberi in primavera. Alcuni alberi da frutto hanno splendidi fiori bianchi o rosa. Nella nostra bottiglia introduciamo alcuni bastoni disponendoli a incastro, in modo tale che i pompon possano fermarsi ogni volta in una posizione diversa. Potete utilizzare pompon o piccole palline di spugna che si trovano nei negozi di materiale creativo.
Bottiglia sensoriale con perline e oggetti verdi – Proviamo a introdurre il colore verde, che ben rappresenta la primavera e realizziamo una bottiglia sensoriale con piccoli oggetti che facciano rumore. Possiamo utilizzare perline, sassi colorati, riso colorato, ma anche i segna taglie che troviamo sugli appendiabiti.
Bottiglia sensoriale da ruotare – In questa bottiglia ho inserito ritagli di filo di lana e farfalle realizzate con il cartoncino blu (e la perforatrice a forma di farfalla). Ruotando la bottiglia si osservano le farfalle che scompaiono tra la lana e poi ricompaiono, come avviene in natura quando le farfalle si addentrano in un prato pieno di fiori. In alternativa possiamo usare il riso colorato di verde, per imitare il prato.
Lascia un commento