Ho preparato un nuovo gioco da tavolo da stampare: la tombola di Natale. È in una versione molto semplice. Si tratta infatti di una tombola per immagini, in questo modo potranno giocare anche i più piccoli. Volendo si può usare anche come gioco per imparare la lingua inglese.
Gioco da tavolo da stampare
Per realizzare questa tombola di Natale ho scelto alcuni disegni da un archivio di immagini senza copyright. Ho selezionato le immagini dei simboli del Natale: la ghirlanda, la renna, le decorazioni, ecc. Mi piace l’idea che possa diventare un gioco da condividere con tutta la famiglia, coinvolgendo anche i più piccoli (e chi ha dimenticato gli occhiali a casa!).
Istruzioni
Nel file PDF trovate il cartellone, le tessere e le schede. Come ho anticipato è una versione semplificata della tombola, proprio per far giocare tutti senza annoiare. Preparare il gioco è molto semplice:
- stampate il file PDF
- incollate le tessere su un cartoncino e ritagliatele
- separate le schede.
Procuratevi anche un sacchetto di tela (o un bicchiere) e piccoli oggetti da utilizzare per coprire le schede.
Come si gioca
Inserite le tessere in un sacchetto o in un bicchiere. Chi sarà di turno al tabellone dovrà mischiare le tessere e pescarne una alla volta a occhi chiusi. Facciamo un esempio: viene pescata la tessera con il disegno della renna. Chi l’ha pescata pronuncia la parola “renna” e mostra la tessera agli altri partecipanti in modo che possano cercare quel disegno sulle loro schede. Chi ha la renna sulla propria scheda dovrà coprirla con un piccolo oggetto. Vince il primo partecipante che copre tutti i disegni della propria scheda perché sono state estratte le relative tessere.
PDF DA STAMPARE
Qui trovate il file con la tombola di Natale da stampare completa di quattro schede giocatore:
GUARDA ANCHE: Dama di Natale da stampare
Lascia un commento