Le stelle con i rotoli di carta sono decorazioni di Natale economiche e creative. C’è un solo segreto per farle bene: avere ben chiaro lo schema da seguire! Eccone alcuni da cui prendere ispirazione per le vostre attività con i bambini.
I rotoli di carta sono un materiale di riciclo che possiamo utilizzare in tante attività. Sono uno spunto creativo da sfruttare anche per realizzare le decorazioni di Natale. La stella è una forma che possiamo appendere in mezzo alla stanza, alle finestre o usare per addobbare l’albero di Natale. Negli esempi che seguono vedrete alcuni schemi di stelle che potrete copiare o reinventare a vostro piacere.
GUARDA ANCHE: Stella Polare. Giochi e miti sulle stelle
Istruzioni
La stella con i rotoli è composta da anelli di cartone ritagliati dal rotolo stesso. Vi suggerisco di aiutarvi con righello e matita per farli più uguali possibili. In alternativa potete posizionare (staccare e riposizionare) un pezzo di nastro di carta o un rettangolo di cartoncino leggero. Per unire le parti potete usare colla a caldo o colla vinilica distribuita con il pennello. Non tutte le composizioni permettono l’uso della pinzatrice. A lavoro ultimato potete lasciare le stelle di color cartone o dipingerle con tempere o colla glitter.
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Composizioni
Realizzare questa stella con i rotoli è molto semplice. Dovete tagliare quattro anelli di cartone da piegare leggermente alle estremità per formare i petali principali. Vi serviranno poi altri dodici anelli da piegare a metà: quattro li disporrete al centro e otto tra un petalo e l’altro.
Una stella con i rotoli facilissima! Servono sei anelli da trasformare in petali e dodici da piegare su se stessi e posizionare a coppie tra un petalo e l’altro.
Passiamo a uno schema più elaborato. La base è composta sempre da sei anelli piegati a petalo. Altri dodici anelli piegati a metà sono posizionati sulla punta dei petali.
Altre stelle con i rotoli
Cercando in rete ho trovato altri schemi che possono servirci per prendere spunto. Eccoli!
Credits: Cooknwithmrsg.com
Lascia un commento