Il mare è un ambiente che nell’immaginario dei bambini si accompagna all’idea di gioco libero, ai pesci colorati, a sabbia e conchiglie. C’è molto altro da raccontare sul mare. Proviamo a farlo con la lettura! Ecco una selezione di libri sul mare adatti ai bambini.
Storie di pesci
Guizzino – Guizzino era l’unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco, solo Guizzino riuscì a scappare. E cominciò a vagare per i mari scoprendo la bellezza dei fondali marini e dei suoi abitanti. S’imbatté così in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino, con un trucco, ricompattò il gruppo e tutti insieme sfidarono l’ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà. Età di lettura: da 4 anni.
Arcobaleno – Arcobaleno è il pesce più bello di tutti i mari. Lo chiamano così perché le sue squame brillano di tutti i colori dell’arcobaleno. Ma, ahimè, è così fiero e vanitoso che tutti lo evitano e lui si sente molto solo. Un giorno, però, regala a un pesciolino una delle sue belle squame. Poi ne regala un’altra, poi un’altra e un’altra ancora… e così scopre che, quando si divide quel che si ha con gli altri, si diventa felici. Con inserti argentati in copertina e all’interno. Età di lettura: da 4 anni.
Avventure in spiaggia
Lupo Luca ha il salvagente – Un giorno d’estate Lupo Luca va al mare e il bagnino gli lascia il posto nella torretta di salvataggio con tutto l’occorrente per sostituirlo: canottiera rossa, cannocchiale, fischietto, bandiera, salvagente… Ma quando arriva il momento dell’azione, Lupo Luca sarà capace di salvare la nonna di Cappuccetto Rosso oppure vorrà mangiarsela? Ma oltre la storia c’è di più: otto pagine extra raccontano le bandiere marittime e le indicazioni per andare al mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Età di lettura: da 3 anni.
Biglie e conchiglie – Marinella e Alessandro giocano sulla spiaggia. A Marinella piace andare al mare e la sua nonna ce la porta sempre: che spasso cercare le conchiglie, fare i castelli di sabbia e fare il bagno. Peccato però che Alessandro non voglia mai fare il bagno: ha paura dei granchi e allora preferisce giocare con le sue preziose biglie. Ma cosa succede se le biglie finiscono tra le onde? Una prima lettura dedicata al superamento delle paure infantili. Età di lettura: da 4 anni.
GUARDA ANCHE: L’ultima spiaggia di Roberto Innocenti
Avventure nel mare
Che succede in fondo al mare? – Mettetevi in fila, c’è bisogno di tutti! Per questi cinquanta animali marini è il momento di attendere, tutti ordinatamente in fila sul fondo del mare… ma attendere cosa? Il signor gambero pare essere ben informato e per tutti ha una parola di incoraggiamento. Ma a cosa servirà questa lunga coda così piena di colori e meravigliosi animali da scoprire? Come sempre Tomoko Ohmura ci riserva una splendida sorpresa: ma certo, sono tutti in attesa di salvare la signora medusa che, per ringraziarli, si trasforma in un’ incredibile giostra sul fondo del mare… Età di lettura: da 3 anni.
Il coccodrillo che non amava l’acqua – Tutti sanno che i coccodrilli amano l’acqua. Bene, questo coccodrillo proprio NO! Arrampicarsi sugli alberi è molto più divertente che nuotare… Siamo così sicuri che sia proprio un coccodrillo? Età di lettura: da 3 anni.
Libri per conoscere il mare
Inventario illustrato del mare – In questo ricco inventario illustrato, potrete ammirare 100 animali e piante del mondo marino riprodotti da Emmanuelle Tchoukriel con l’arte e la precisione degli esploratori naturalisti di qualche secolo fa. Età di lettura: da 6 anni.
Il mare – Dalla collana “Alza e scopri”, un libro finestrelle con grandi e meravigliose fotografie per vedere dal vero e conoscere il mare e chi lo abita. Dentro a ogni scenario, una finestrella da aprire con tante notizie, curiosità e coloratissime illustrazioni. Età di lettura: da 5 anni
Il libro del mare – Come si sono formati gli oceani della Terra? Quali furono le prime creature a popolarli? Immergiti sotto le onde ed esplora i diversi habitat e le incredibili forme di vita che si sono evolute nei mari del nostro pianeta. Scopri come gli esseri umani vivono e lavorano sfruttando le risorse degli oceani, l’impatto delle loro attività e le iniziative per proteggere i nostri mari per le generazioni future. Età di lettura: da 8 anni.
Mare. Alza le alette e scopri la natura – Oceani e mari sono pieni di vita: esplorane le meraviglie sollevando le alette di ogni pagina! Vi incontrerai alcuni degli esseri viventi più grandi del pianeta, come la balenottera azzurra e il calamaro gigante, così come creature dai colori sorprendenti, tra cui il pesce angelo e il polpo dagli anelli blu. Brevi curiosità, tante alette da sollevare e illustrazioni: un libro per introdurre i bambini alle meraviglie del mare. Età di lettura: da 4 anni.
GUARDA ANCHE:
- Conosci il mare. Con adesivi (da 4 anni)
- Il mare. Pop up a 360° (da 5 anni)
- In fondo al mare. Con adesivi (da 6 anni)
- Sopra e sotto. Mari e oceani (da 7 anni)
- La vita segreta delle conchiglie (da 8 anni)
Albi illustrati sul mare
Negli albi illustrati troviamo storie che ci raccontano un modo diverso di vedere il mare. C’è fascino, curiosità, emozione e anche un po’ di poesia! Tra i tanti albi illustrati sul mare vi suggerisco:
- Se vuoi vedere una balena
- Ida e la balena volante
- Giordano del faro
- L’ultima spiaggia
- Flutti
- Giù nel blu
- Oceanarium
- Il postino dei messaggi in bottiglia
Lascia un commento