Le attività di pregrafismo possono essere presentate come un gioco. Per coinvolgere i bambini in modo ludico possiamo provare i dadi di pregrafismo. Ne ho preparati alcuni da stampare e costruire. Vi spiego come si usano.
Attività di pregrafismo: obiettivi
Le attività di pregrafismo proposte in età prescolare hanno obiettivi ben precisi in funzione della preparazione alla scrittura:
- allenamento della coordinazione tra occhio e mano
- apprendimento dell’uso di uno strumento di scrittura
- sviluppo di conoscenze utili alla scrittura su posizioni, (in alto, in basso), direzioni (a destra, a sinistra) e tipo di tratto (linea curva, tratto dritto, ecc.)
Attività di pregrafismo con i dadi
I dadi di pregrafismo sono cubi che ricordano il dado da gioco ma diversamente da questo riportano su ogni lato una indicazione da eseguire. Ne possiamo preparare quanti vogliamo, io ne ho preparati alcuni dividendo il tipo di indicazione:
- linea curva e dritte da riprodurre
- forma geometrica da replicare in sequenza
- colore da usare
Come usare i dadi di pregrafismo
Preparate i dadi con un foglio di cartoncino. Se vi può essere utile, in fondo a questa pagina trovate il pdf con i modelli che ho realizzato io. Potete usarli come spunto o stamparli e montarli. I dadi si usano come nei classici giochi da tavolo: si lanciano e si esegue l’indicazione riportata sul lato in alto. Se vedremo un’onda, proveremo a replicarla sul nostro foglio. Stabiliamo a priori se le linee dovranno essere tracciate liberamente sul foglio o una sotto l’altra. Potete utilizzare delle sagome da decorare come quelle che trovate nell’attività di pregrafismo sull’inverno. Ogni dado suggerisce un diverso tratto di pregrafismo.
Dado di forme geometriche: riempire la linea con una sequenza di forme come quella indicata (sequenza di quadrati, di cerchi, ecc.).
Dado di linee curve: copiare il tratto sul proprio foglio e riprodurlo più volte.
Dado di linee dritte: da riprodurre nel proprio disegno.
Dado di colori: indica il colore da usare, si può abbinare a un altro dado o utilizzare da solo per l’attività di coloritura che è anch’essa utile come attività di pregrafismo.
Modelli da stampare
Qui potete vedere i modelli che ho realizzato io e usarli come spunto per i vostri o direttamente come base da ritagliare e montare:
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento