Le attività di pregrafismo sono utili per sviluppare la coordinazione tra occhio e mano nei bambini. Si possono proporre schede, attività o giochi con lo scopo di rendere la mano uno strumento sempre più preciso e pronto alla scrittura. Ispirandoci all’inverno, possiamo proporre un’attività creativa con le sagome di berretti e guanti.
Materiale da proporre
Se il materiale che proponiamo ai bambini è curioso e stimolante, sarà il motore dell’attività. Mi riferisco non tanto alle sagome di cartone che vedete in fotografia, quanto al materiale creativo per decorarle. Possiamo presentare una scelta di strumenti per scrivere e per decorare che invogli a sperimentare. Alcune possibilità sono:
- pennarelli colorati
- pastelli a cera
- matite colorate
- colla glitter
- pennarelli glitter
- evidenziatori
Come presentare l’attività
Disegnate sul cartone il profilo di un berretto o di un guanto. Dividete la figura con linee orizzontali o verticali che creino tanti spazi uguali da decorare. Possiamo spiegare il mestiere della magliaia o dello stilista di moda per introdurre l’attività come gioco di ruolo. Ci può essere un cliente che commissiona un berretto speciale, o un artigiana che prepara il suo campionario di articoli. Suggeriamo di utilizzare sequenze di linee in modo che il gioco proponga anche attività di pregrafismo.
Qui potete scaricare alcune schede di Pregrafismo inverno
Altre attività di pregrafismo
Sul sito trovi alcune schede realizzate per esercitare alcuni movimenti attraverso il gioco. Puoi scaricare gratuitamente le schede di pregrafismo in PDF.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento