Nel linguaggio comune a volte utilizziamo indistintamente i termini fiaba e favola, ma non sono la stessa cosa. Dal punto di vista letterario e storico sono due tipi di racconto diversi. Per chiarire bene la differenza tra fiaba e favola proviamo a fare un elenco delle rispettive caratteristiche.
Caratteristiche della fiaba
Tutti abbiamo sentito almeno una volta una fiaba della buonanotte, ma siamo sicuri che non fosse in realtà una favola? Cosa distingue le fiabe? Iniziamo dalla definizione e scopriamo le sue caratteristiche.
Cos’è la fiaba?
Per definizione, la fiaba è una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti medio-brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici coinvolti in storie con a volte un sottinteso intento formativo o di crescita morale. Gli elementi che distinguono la fiaba sono quindi:
- origine popolare
- presenza di una morale
- personaggi e avvenimenti di fantasia
- struttura ricorrente con figure e luoghi simbolici (vedi le carte di Propp).
GUARDA ANCHE: Le carte di Propp su Amazon
Fiabe famose
Le fiabe sono molto legate al territorio. Troviamo fiabe italiane, fiabe norvegesi, ma anche fiabe africane, ecc. Alcune raccolte famose sono state curate dai fratelli Grimm (fiabe del centro Europa), Italo Calvino (fiabe italiane), Perrault. Ci sono stati anche scrittori che hanno inventato fiabe, copiando la struttura. È il caso di Hans Christian Andersen, Lewis Carroll (Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie), James Matthew Barrie (Peter Pan), Frank Lyam Baum (Il meraviglioso Mago di Oz). Tra le fiabe italiane possiamo ricordare Pinocchio di Carlo Collodi e le fiabe di Gianni Rodari. Cappuccetto Rosso, Cenerentola e Biancaneve sono fiabe.
GUARDA ANCHE: Idee per riscrivere le fiabe
Caratteristiche della favola
Usiamo spesso la parola “favola” nel linguaggio comune. Pensate ai modi di dire “matrimonio da favola”, per indicare qualcosa di meraviglioso. Cosa ci aiuta a identificare le favole e distinguerle dalle fiabe? Iniziamo anche in questo caso dalla definizione.
Cos’è la favola?
Per definizione la favola è una breve vicenda, narrata in versi o in prosa, i cui protagonisti possono essere persone, animali o cose, e il cui fine è di far comprendere in modo facile e piano una verità morale. Notiamo subito alcuni elementi che caratterizzano la favola:
- è scritta da un autore
- ha personaggi non sempre umani ma che si comportano in modo “umanizzato”
Favole famose
Alcune favole molto famose sono state scritti in tempi molto lontani. Possiamo citare le favole di Esopo, le favole di Fedro.
Differenze tra fiabe e favole
Alla luce delle rispettive caratteristiche, quali sono le differenze tra fiabe e favole?
- ORIGINE: la fiaba è di origine popolare mentre la favole è scritta da un autore
- ELEMENTO FANTASTICO: nelle fiabe c’è l’elemento magico sotto forma di personaggio o soluzione, mentre nella favola non c’è
- PROTAGONISTI: nella fiaba troviamo personaggi umani o fantastici, mentre nella favola troviamo animali umanizzati
- LUOGHI: la fiaba è ambientata in luoghi e tempi non precisati, spesso fantastici, mentre la favola si svolge in ambienti realistici
- FINALE: la fiaba finisce con un lieto fine, mentre la favola finisce con un insegnamento morale.
Lascia un commento