I minimondi sono playset in cui si ricrea uno scenario per stimolare il gioco. Ispirandoci all’inverno possiamo creare minimondi che rappresentino l’Antartide, il lavoro degli spalaneve, i giochi degli animali che nel nostro immaginario simboleggiano l’inverno. Vediamo qualche esempio!
Come creare i minimondi invernali
Nei playset che si ispirano all’inverno è soprattutto la neve a darci l’impressione di aver creato un ambiente freddo. In mancanza della neve vera possiamo usare ghiaccio tritato, neve finta, zucchero, farina o sale. Io preferisco usare il sale fino perché finito il gioco si può riutilizzare per pulire i tappeti.
Esempi di minimondi invernali
Sarebbe bello poter presentare tutti gli elementi adatti a un paesaggio invernale e lasciare che siano i bambini a scegliere come comporlo. Con i più piccoli può essere utile un allestimento già pronto, soprattutto se vogliamo concentrare la loro attenzione su un tipo di attività specifico. In questi esempi potete vedere alcuni minimondi e le attività che suggeriscono. Ovviamente le nostre possono essere solo indicazioni di gioco, poi saranno i bambini a muoversi spontaneamente.
Minimondo dei mezzi spalaneve
La neve è composta da sale fino. I mezzi da lavoro sono presi da un kit di gioco del cantiere. Nella neve ho sparso alcune gemme di vetro, si trovano nei vivai come decorazione dei vasi per fiori recisi. L’igloo o capanno è il posto dove si possono portare le gemme. Attività: la presenza dei personaggi invoglia il gioco simbolico in cui i bambini inventano conversazioni, missioni e utilizzi dei mezzi di trasporto.
Minimondo dei pinguini
La base è composta da sale fino che rappresenta la neve, sassi bianchi che rappresentano gli iceberg, carta stagnola per l’acqua e altri accessori come il bastone e gli alberi che completano il paesaggio. I personaggi che usiamo in questo caso sono due animali, i pinguini, tra i quali potranno nascere giochi, sfide a passare gli iceberg, ecc. Attività: la proposta invita al gioco simbolico in cui l’azione viene svolta dai pinguini, non c’è una missione come nel gioco con gli spalaneve e quindi apre a maggiori possibilità.
Minimondo con il ghiaccio
Potete utilizzare una vaschetta, un vassoio con i bordi alti o un piatto come nella foto. Inserite dei cubetti ghiaccio tra cui nuoteranno e giocheranno i pinguini di plastica. Questo è un playset adatto a bambini più piccoli, focalizzato sul gioco con acqua e ghiaccio. Attività: la presenza del ghiaccio incide molto sul gioco orientandolo maggiormente verso l’esperienza sensoriale anche se molto probabilmente i pinguini avranno un ruolo attivo nel gioco.
Playset con la neve finta
Questa è una versione ancora più semplice di playset: i personaggi non sono connotati, ma nulla vieta di giocare a far finta che i tappi si conoscano tutti tra loro o che siano piatti da riempire con la pietanza. L’attenzione è maggiormente sul sale fino (la neve finta) da travasare tra un tappo e l’altro. Attività: travasi
Playset con gli animali dei poli
Possiamo creare anche un playset con gli animali dei poli: pinguini, orso polare, orca, foca, ecc. Se non avete i personaggi potete realizzarli con i disegni incollati su cartone come in fotografia. Attività: gioco simbolico.
Giocare con le impronte degli animali
Ogni animale in natura lascia le sue tracce sul terreno e sulla neve. Possiamo giocare con i personaggi degli animali e osservare le diverse impronte. Come base si può usare la pasta di sale, la pasta modellabile, la neve finta o il semplice sale fino.
PLAYSET SU AMAZON:
Lascia un commento