Nel gioco di ruolo i bambini interpretano un personaggio. L’attività che improvvisano può essere l’imitazione di ciò che vedono, di professioni (maestra, meccanico, lattaio, panettiera, ecc.) o di azioni (il genitore che cucina, che accudisce i bambini, ecc.). È spesso un gioco spontaneo dei bambini. Possiamo anche incentivarlo con alcuni spunti. Ho preparato alcuni oggetti in cartone che possono servire per inventare le favole con i bambini.
Inventare le favole sviluppa la fantasia. Se chiediamo ai bambini di recitare il ruolo di un personaggio mentre stanno inventando la storia creiamo una occasione di gioco di ruolo in cui si stimola il linguaggio e la relazione. Ci sono tanti giochi per inventare le favole: carte di Propp, disegni da colorare, personaggi… In questo gioco noi useremo degli oggetti. Sono accessori creati in cartone che rappresentano uno o più figure che si trovano spesso nelle favole. Il bambino che riceve l’oggetto gioca a trasformarsi in quel personaggio e ne recita la parte improvvisata nella storia.
GUARDA ANCHE: Idee per giochi di ruolo
Oggetti per inventare le favole
Tutti gli oggetti che vedete in queste fotografie sono stati realizzati con uno scatolone. La scelta di quali oggetti creare è arbitraria: potete realizzarne altri, magari ispirandovi a libri che avete letto con i bambini. Per presentare ogni oggetti ho scelto alcuni libri per bambini, molti in edizioni vintage.
La spada del cavaliere
La spada può suggerire il ruolo del cavaliere, ma potrebbe anche essere il nemico, magari un brigante. Giulio il prode cavaliere irritante è l’opposto del cavaliere valoroso, ma oltre a essere simpatico spiega che il coraggio non è la forza fisica.
Il cavallo
La sagoma del cavallo si fissa a un bastone e si usa per cavalcare. Nelle favole il cavallo può essere un mezzo per scappare, ma anche un aiutante. Può essere un personaggio a sé o un complemento del cavaliere. L’ho abbinato a una versione del libro La Freccia Nera adattato alla lettura per bambini.
La bacchetta magica
La bacchetta magica fa incantesimi che possono aiutare o anche ostacolare la storia. Può essere la bacchetta di un mago, di una maga, di una fata o di una strega. Io l’ho abbinata alla Leggenda di Mago Merlino.
Il messaggio segreto
La mappa non è proprio tipica delle favole ma sicuramente stimola la fantasia per sviluppare la storia. Può essere una lettera con un messaggio segreto. L’ho abbinata a Peter Pan perché in questa vecchia edizione c’è illustrata una mappa del tesoro che mi è sempre piaciuta molto.
La corona
La corona identifica un personaggio (il principe, la principessa, il re o la regina) ma anche un premio come nella storia de La Spada nella Roccia.
La mela avvelenata
La mela avvelenata è un chiaro riferimento a Biancaneve. I bambini sapranno slegarsi dalla storia sentita tante volte per inventarne una nuova?
Il medaglione
Il medaglione può essere un amuleto che porterà fortuna o che potrà esaudire un desiderio in caso di pericolo. Potrebbe anche essere un medaglione magico in grado di riconoscere cibi avvelenati, nemici nascosti o tranelli in arrivo. Perché non farne un premio? Nel libro Il Mago di Oz la medaglia è il premio al coraggio che riceve il leone.
La chiave
È la chiave del castello? Potrebbe anche essere una chiave di cui non conosciamo il potere, forse apre un forziere pieno di gioielli o la porta di una casa in cui ci avventureremo. Ho amato molto l’albo illustrato Casa di fiaba che mi sempre perfetto per questo gioco.
Le monete
Le monete rappresentano il tesoro. Può essere un tesoro da difendere, da cercare o da conquistare. Sulle mie monete c’è il disegno stilizzato di un regnante. Scelgo di abbinarlo alla storia de I Tre Moschettieri.
L’anello
L’anello è un altro oggetto magico che può essere un talismano, dare un potere speciale o indicare un personaggio. Spesso il matrimonio è la fine della storia. Lo abbino a Una sposa buffa buffissima bellissima perché mi piace molto il messaggio su cosa cerchiamo nell’amore.
Lascia un commento