I giochi di ruolo per bambini sono una attività che stimola la fantasia, sviluppa il linguaggio e le competenze sociali. Attraverso il gioco i bambini si immedesimano in personaggi di fantasia o imitano i comportamenti dei grandi, li rielaborano e ce li ripropongono da un punto di vista che può essere interessante osservare con attenzione. Possiamo proporre i giochi di ruolo anche con materiali semplici e oggetti comuni che abbiamo nelle nostre case. Qui trovate alcune idee di giochi di ruolo per bambini da cui prendere ispirazioni.
Quali sono i giochi di ruolo?
Il termine giochi di ruolo (GDR), noti anche con la definizione inglese Role Playing Game, sono giochi in cui i bambini interpretano un personaggio ispirato alla realtà, a un contesto immaginario o alle storie per bambini. Il gioco di ruolo è il gioco del “facciamo che io ero”. Quali sono quindi i giochi di ruolo? Sono quelli in cui i bambini si trasformano in cavalieri, pirati, principesse, ma anche mamma e papà, la maestra o il negoziante. Facciamo alcuni esempi:
- mamma e papà: imitazione del ruolo adulto
- maestra o maestro: immedesimazione nelle figure di riferimento e ribaltamento dei ruoli
- principessa e cavaliere: entrare nelle favole con un ruolo da protagonista
- mercato o negozio: il gioco imita la realtà e ne raccoglie gli aspetti che incuriosiscono i bambini
- astronauta o pilota: il gioco soddisfa la curiosità verso contesti fuori dal comune
- meccanico, falegname, parrucchiere o veterinario: imitazione dei mestieri dei grandi
- pompieri, medici, poliziotti, supereroi: provare il ruolo del buono e dell’eroe attraverso il gioco
- pirati, mostri, dinosauri: attraverso il gioco si prova un ruolo del cattivo che rompe le regole di ciò che è concesso o non concesso fare.
Come organizzare un gioco di ruolo per bambini?
Per aiutare i bambini a organizzare un gioco di ruolo abbiamo bisogno di un costume o un accessorio per creare il personaggio e di materiale per allestire il contesto di azione. In pratica possiamo fare molto con oggetti comuni e ciò che abbiamo già nelle nostre case:
- travestimenti: attingendo all’armadio dei grandi, reinventando capi di abbigliamento, realizzando costumi con la carta di giornale o altro materiale;
- allestimenti: possiamo introdurre oggetti reali o crearne di nuovi con il cartone.
Realizzare ad esempio la spada del cavaliere invece di comprarla è una attività che offre molte opportunità a livello creativo e manipolativo. Lo sforza di inventare e di cercare i materiali adatti o l’idea da realizzare è un grande esercizio di brainstorming.
La parte più importante del gioco di ruolo per bambini è la conversazione: imbastire una sorta di canovaccio teatrale. Cosa dice il commesso quando entra un cliente? Come inizia la visita dal dottore? Leggere libri per bambini è una fonte di idee enorme per il gioco di ruolo.
Idee ispirate al gioco del mercato
Pensiamo ai negozi che il bambino conosce, alle professioni che incontra nella sua quotidianità, nelle storie o nei programmi televisivi, se ne guarda. Con oggetti comuni possiamo reinterpretare il gioco del mercato in molti modi allestendo diversi tipi di negozi:
- bancarella del mercato con frutta e verdura, una bilancia e i sacchetti
- negozio di alimentari con scatole vuote di alimenti
- negozio di cancelleria con tutto il materiale creativo che abbiamo in casa
- libreria con i libri che i bambini conoscono
- negozio di abbigliamento giocando nel loro armadio o in quello dei genitori
- negozio di articoli specifici: bottoni, macchinine, tappi colorati, ecc.
- ristorante o bar con la simulazione di un pranzo
Idee ispirate all’imitazione dei mestieri
I bambini incontrano diverse professioni nella loro quotidianità, altre le conoscono pur non avendo una esperienza diretta. Utilizzando i loro stessi giochi o materiali realizzati con oggetti di recupero possiamo giocare a imitare i mestieri. Alcune idee per il gioco dei mestieri possono essere:
- parrucchiere o parrucchiera con spazzole, mollette e elastici
- cuoco o cuoca provando a preparare un piatto di fantasia
- meccanico riparando le automobiline giocattolo
- maestra o maestro in una classe piena di pupazzi
- medico o veterinario con bambole pupazzi.
Lascia un commento