Per intrattenere i bambini serve avere sempre qualche idea per un gioco nuovo. Sono molto bravi a inventare giochi con la sabbia o con l’acqua del mare, ma a volte è utile un diversivo. Per aiutarvi a intrattenere i bambini in spiaggia ho preparato un elenco di giochi e attività da proporre.
In spiaggia possiamo portare tanti giochi da fare: una palla, il frisbee, le racchette da volano, secchiello e formine, le bocce, i birilli, ecc. Pensiamo invece a quali giochi proporre semplicemente con ciò che troviamo a disposizione.
GUARDA ANCHE: Idee per giocare in spiaggia con i bambini
1.Castello di sabbia
È un classico per i giochi in spiaggia, ma non può mancare in questo elenco. Costruite un castello con la sabbia e non dimentica il fossato che dovrà essere allagato con l’acqua di mare.
2. Pista per biglie
Un altro tormentone delle giornate in spiaggia. Più la pista è arzigogolata e più il gioco diventa divertente. Non dimenticate di aggiungere qualche ostacolo da aggirare per rendere il gioco più stimolante.
3. Caccia al tesoro
Scegliamo gli oggetti da cercare in base alla situazione e all’età dei bambini. Possiamo ad esempio dare indicazioni di cercare conchiglie di tipo diverso, sassolini di colori differenti e vince chi ne trova di più. Per i più grandicelli possiamo aggiungere legni, ossi di seppia o altri oggetti che riportati dal mare.
4. Percorso a ostacoli
Cerchiamo un punto dove non disturbiamo le altre persone e allestiamo un percorso a ostacoli. Possiamo utilizzare borse, asciugamani e altri oggetti per identificare le tappe in cui fare un preciso esercizio fisico (salti su un piede, giravolte, ecc.). Se lo spazio lo consente possiamo fare una corsa a ostacoli o disegnare sulla sabbia un labirinto da percorrere a piedi.
5. Tappeto di conchiglie e sassi
Andiamo a raccogliere conchiglie e sassi in riva al mare per comporre un tappeto sulla sabbia. Sarà un tappeto piccolo, forse uno zerbino dove appoggiare i piedi quando si scende dal lettino o dove appoggiare le formine quando non le usiamo.
6. Mandala di conchiglie
Il mandala è un disegno simmetrico che spesso parte da una base a forma di cerchio e si colora riempiendolo di oggetti tra loro uguali o simili disposti in modo geometricamente ordinato. Per iniziare possiamo suggerire di comporre una stella o un fiore.
7. Tiro al bersaglio
Disponiamo alcuni oggetti sul lettino (bottiglie, borracce vuote, crema solare, ecc), allontaniamoci e tracciamo una linea a terra che indica in punto da cui ognuno deve tirare. Possiamo lanciare una pallina, ma anche altri oggetti leggeri, e cercare di centrare i bersagli. A ogni giro si traccia una nuova linea sempre più lontana.
8. Fai centro
Disegniamo sulla sabbia un cerchio e altri due più grandi attorno. Dobbiamo creare un tabellone come quelli per il tiro delle freccette ma sulla sabbia. Ci allontaniamo e usiamo le conchiglie come oggetti da lanciare. Chi da centro guadagna 10 punti, chi colpisce il primo centro esterno 5 e chi centra il secondo 2 punti.
9. Borsa dei misteri
Possiamo utilizzare la borsa da spiaggia oppure un asciugamano piegato. Nascondiamo all’interno alcuni oggetti senza farci vedere dal bambino. Dovrà indovinarli infilando le mani nella borsa o sotto l’asciugamano senza guardare, semplicemente toccandoli.
10. Travasi
Chi ha bambini piccoli sa quando piacciano i travasi. Non utilizziamo solo la sabbia. Componiamo una piccola scelta di materiali tra cui scegliere: conchiglie, sassolini, sabbia e acqua. Cerchiamo tra gli oggetti a disposizione cosa possiamo trasformare in un colino, in una paletta, in contenitore.
11. Ristorante
Con gli stessi oggetti indicati nel gioco dei travasi possiamo allestire un ristorante come gioco di fantasia. I bambini prepareranno pizze, paste, bistecche di sabbia umida, ecc.
12. Passa la bomba
Giochiamo con l’acqua del mare. Bagniamo una spugna e utilizziamola per giocare. Servono più persone disposte in cerchio. Si nomina chi sta per ricevere la spugna e gliela si lancia velocemente. Ovviamente si creeranno schizzi e questo è divertente.
13. Impiccato
Usiamo la sabbia umida come lavagna e segniamo i trattini corrispondenti alle lettere da indovinare per capire qual è la parola misteriosa.
14. Mondo
Disegniamo sulla sabbia il contorno del gioco Mondo, quello in cui si fanno tre salti su un piede, uno a piedi pari, l’ultimo su un piede e poi si gira.
15. Corsa dell’acqua
Prendiamo dei contenitori per raccogliere l’acqua del mare. Si sfida una seconda persona o ci si divide a squadre. Lo scopo è portare maggiore acqua possibile nel secchiello della propria squadra prima dello scadere del tempo.
16. Facce buffe
Disegniamo sulla sabbia il contorno di un viso e giochiamo a comporlo utilizzando conchiglie, sassi e legnetti per disegnare occhi, naso e bocca.
17. Disegnare le ombre
Raccogliamo tanti sassolini e utilizziamoli per coprire il contorno dell’ombra di un oggetto o una persona.
18. Boccia centro
Prima di iniziar disegniamo sulla sabbia almeno tre cerchi uno dietro l’altro. Mettiamoci distanti e lanciamo le conchiglie. Chi arriva nel cerchio più distante ottiene tre punti, due in quello di mezzo e uno nel primo.
19. Ruba bandiera
Nominiamo uno dei tanti giochi da cortile che si possono proporre in spiaggia. Oltre a ruba bandiera c’è Strega Comanda Color, Stellone, Ce l’hai, Rialzo…
20. Mostri di fango
Usiamo la sabbia umida per modellare personaggi di fantasia a cui metteremo braccia e testa con ciò che troviamo sulla spiaggia.
Lascia un commento