I materiali creativi sono da soli lo spunto per tante attività per bambini. Parliamo di pasta da modellare, tempere, sabbia cinetica, ecc. Produrre in casa questi materiali creativi ci permette di risparmiare, evitare sprechi, ma soprattutto di personalizzarli creando prodotti che non si trovano in commercio. Vediamo come fare!
La creatività dei bambini sappiamo bene che si accende con poco. A volte basta un pezzo di carta stagnola, un cordoncino o uno scatolone per vederli giocare divertiti tutto il pomeriggio. I materiali creativi offrono una serie di attività che sviluppa non solo la fantasia e il problem solving, ma anche la motricità fine. Risulta quindi interessante inserire questo tipo di proposte in un progetto educativo per dare maggiori possibilità ai bambini di fare esperienze creative.
Pasta di sale
La pasta di sale è un materiale creativo molto economico e facile da realizzare. La consistenza permette di modellare oggetti reali o di fantasia che seccandosi rimarranno nel tempo. È uno dei primi materiali creativi proposti ai bambini perché è composta solo da ingredienti commestibili: farina, acqua e sale. Qui la ricetta per la pasta di sale.
Pasta modellabile fai da te
La pasta modellabile è quella che chiamiamo più spesso Didò, utilizzando il nome di un produttore famoso. La consistenza è più morbida della pasta di sale e a differenza della prima è colorata. Si usano i coloranti alimentari e si può personalizzare aggiungendo profumi (oli essenziali), brillantini o altri materiali decorativi per ottenere effetti speciali. Si tende a riutilizzare più volte la pasta modellabile fatta in casa, conservandola in un sacchetto o contenitore di plastica e in frigorifero. Qui la ricetta per la pasta modellabile.
Neve finta
La neve finta è una pasta modellabile che imita per consistenza e colore la neve. Per ottenere un effetto molto realistico si utilizzano prodotti chimici (shampoo o schiuma da barba), ma ci sono anche ricette più semplici. Il prodotto non si conserva a lungo. Qui la ricetta per la neve finta.
Sabbia cinetica
La sabbia cinetica è un materiale simile alla pasta modellabile, ma non resta a lungo compattata. La particolarità di questo materiale sta proprio nella caratteristica di adattarsi alla pressione (formando palline, usando stampini, ecc.) ma in breve tempo la creazione si sbriciola, come la sabbia vera. Qui la ricetta per la sabbia cinetica.
Slime
Tra tutti i materiali modellabili è il più morbido, quasi liquido. Piace molto ai bambini più grandi che riescono meglio a gestire la fluidità del composto che non riesce a tenere mai una forma stabile (e il bello è proprio questo!). Qui la ricetta per lo slime.
Tempere e acquerelli fatti in casa
I colori artistici fatti in casa hanno alla base i coloranti alimentari che vengono sciolti in acqua per creare gli acquerelli o uniti a farina o maizena per avere un prodotto più simile alle tempere. Si possono sostituire i coloranti alimentari con colori vegetali ottenuti dagli scarti della verdura (giallo/arancio dalle bucce di cipolla, viola dalla barbabietola o dal mirtillo, verde dagli spinaci, ecc.). Se avete pennarelli quasi esauriti potete metterli a bagno una notte in vasetti di vetro (dividendoli per colore) in modo da ottenere dei colori per acquerelli.
Lascia un commento