È viscido, non ha forma, cola da tutte le parti eppure è molto divertente giocarci: si tratta dello slime, una pasta modellabile che si presta a seguire la fantasia dei bambini ed è piacevole manipolare. Possiamo evitare di comprare lo slime e preparalo in casa? Sicuramente potremo scegliere gli ingredienti più adatti ai bambini e inventare uno slime personalizzato. Scopriamo 5 ricette facili per lo slime fatto in casa.
LEGGI ANCHE: Come fare la neve finta
Per personalizzare lo slime fatto in casa potete utilizzare brillantini colorati, colla glitter, perline, stelline di carta argentata o semplici ritagli molto piccoli di carta alluminio che spesso troviamo come imballo per alimenti.
Come fare lo slime con la colla
Ingredienti:
- 200 ml di colla vinilica che corrisponde mediamente a un bicchiere di plastica
- 100 grammi di borotalco
- coloranti alimentari
Procedimento
Prendete un contenitore in cui versare la colla, aggiungere qualche goccia di colorante e mescolare. Unire il borotalco gradatamente in modo da non formare grumi. Appena la pasta modellabile diventa leggermente solida, toglietela dalla ciotola e impastatela con le mani.
GUARDA ANCHE: 6 Materiali creativi da fare in casa
Come fare lo slime con due ingredienti
Ingredienti:
- 200 ml di acqua (un bicchiere)
- 120 grammi di maizena (amido di mais)
- eventuali coloranti alimentari o brillantini
Procedimento:
In una ciotola versate l’acqua che dovrà essere calda (ma non bollente!) e unite qualche goccia di colorante o i brillantini. Aggiungete poco alla volta la maizena. Utilizzate una frusta da cucina per mescolare bene evitando i grumoli. Quando la pasta si rassoda, impastatela manualmente per qualche minuto e mettetela in freezer per una decina di minuti in modo che si solidifichi maggiormente.
Come fare lo slime con il dentifricio
Ingredienti:
- shampoo
- dentifricio in gel
Procedimento:
Versate in un contenitore shampoo e dentifricio in parti uguali, mescolate fino a ottenere un composto ben omogeneo e mettete qualche minuto in freezer a solidificare. In alternativa potete aggiungere amido di mais (Maizena) quanto basta per rendere la pasta modellabile omogenea e morbida.
In commercio si possono trovare anche kit per fare lo slime in casa completi di accessori per personalizzarlo.
Lascia un commento