Nell’ottica di fare educazione alimentare molte scuole hanno stabilito che gli spuntini di metà mattina siano tassativamente merende salutari. Alcuni istituti hanno aderito a programmi per le scuole per abituare i bambini a consumare più frutta. In altri casi sono le famiglie a provvedere alla merenda e a scegliere cosa portare a scuola come merenda salutare.
GUARDA ANCHE: Alimenti che aiutano lo sviluppo del cervello nei bambini
L’alimentazione è un fattore importante per la saluta dei bambini e per il loro benessere nella crescita. Molte malattie possono essere prevenute imparando fin da piccoli a mangiare bene. Ovviamente è importante che la corretta alimentazione sia accompagnata anche da attività fisica, vita all’aria aperta e momenti di svago. Mangiare una merenda salutare a scuola e vedere che lo fanno anche i compagni è un grande aiuto per imparare a consumare merende sane. Cosa possiamo proporre per variare? Ecco una lista di idee!
Merende a base di frutta
La frutta è ricca di vitamine e sali minerali, oltre a portare un contributo importante di fibre.
- frutta di stagione
- frutto e mandorle
- spiedino di frutta mista
- succo di frutta fatto in casa o frullato
- grana e pera
Merende a base di pane
Per gli amanti del pane ecco qualche idea per alternare le merende da portare a scuola.
- pane alle olive
- pane alle noci
- pane integrale ai semi
- pane olio e pomodoro
- pane e miele (poco)
Merende a base di latticini
Vanno bene per la merenda a casa del pomeriggio, ma anche per la merenda a scuola purché siano conservati negli appositi contenitori termici che mantengono il fresco:
- yogurt da bere
- pezzetto di grana
- yogurt con frutta da aggiungere al momento
- ricotta e marmellata (un cucchiaino)
- yogurt greco
Merende a base di verdura
Un alternativa alla merenda è a base di verdura, ben lavata, porzionata e senza sale.
- pomodorini
- carote
- mix di verdure tagliate a listarelle: pomodori, carote, sedano, cetrioli
- spiedini di verdure
- pinzimonio
GUARDA ANCHE: Snack station per la merenda dei bambini
Altre idee
L’ora della merenda – Questo libro di ricette si propone di fornire ai genitori le informazioni nutrizionali corrette per scegliere gli alimenti migliori in base ai gusti e alle esigenze di ogni bambino. Che sia dolce o salata, la merenda sarà in ogni caso equilibrata e sfiziosa.
Facciamo merenda – Questi semplici manicaretti sono la migliore alternativa alle solite merendine industriali e sono altrettanto pratici da portare a scuola o al parco, da condividere con gli amici al mare, da mettere in tavola per fare festa.
Mamma, cucino da solo per picnic e merende! – Le ricette possono essere realizzate dai bambini in completa autonomia poiché non prevedono la capacità di leggere e l’uso della bilancia. Cucinando da soli, i bambini svilupperanno i cinque sensi, acquisteranno autonomia e incominceranno a instaurare con il cibo un rapporto sano e sereno.
Lascia un commento