Vi propongo un gioco per bambini utile per imparare le forme geometriche. In questa attività troviamo quattro forme: il cerchio, il triangolo, il quadrato e il triangolo. Potete farvi ispirare dall’idea e realizzare le vostre schede oppure scaricare il pdf a fondo pagina.
Il gioco di riconoscimento delle forme geometriche è un’attività di logica. I bambini imparano a classificare seguendo una indicazione, che in questo caso è separare le immagini in base alla forma. L’attività ci permette anche di imparare nuovi vocaboli, soprattutto con i più piccoli.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulle forme geometriche
Preparazione
Per svolgere questo gioco abbiamo bisogno di un vassoio e un foglio su cui disegnare o incollare le immagini. Potete trovare molte immagini utili sfogliando i volantini pubblicitari o le riviste. Quattro tessere devono riportare le immagini delle figure geometriche, mentre le altre tessere devono rappresentare oggetti dalla chiara forma geometrica.
GUARDA ANCHE: Libri sulle forme geometriche
Come si gioca
Dividiamo il vassoio in quattro parti e posizioniamo le tessere con le forme geometriche a indicare le quattro suddivisioni.
I bambini ricevo un mazzo con 24 tessere illustrate. Ai più piccoli possiamo consegnare una quantità inferiore e attendere che completino l’attività prima di offrirne altre. Osservando le immagini sulle tessere i bambini dovranno riconoscere le forme geometriche degli oggetti e riporre le tessere nella colonna giusta.
Con i bambini piccoli possiamo semplificare l’attività iniziando con due forme soltanto, ad esempio il cerchio e il triangolo. Nominiamo ogni oggetto che è rappresentato sulle tessere e chiediamo ai bambini se si tratta di una forma a cerchio o di una forma a triangolo. Possiamo mimare la forma disegnandola nell’aria.
GUARDA ANCHE: Attività di classificazione con le monete
PDF da stampare
Nel pdf trovate le tessere con le forme geometriche e le relative immagini di oggetti comuni da classificare.
Lascia un commento