Ho cercato alcune idee di lavoretti con la pasta di sale per bambini: oggetti da realizzare per la festa della mamma, la festa del papà, Natale o Pasqua. Alcuni di questi oggetti in pasta di sale sono ornamenti che possiamo utilizzare come decorazione per la casa o per personalizzare un vasetto in vetro da regalare. Altre proposte sono accessori utili o idee regalo.
LEGGI ANCHE: Ricetta per la pasta di sale
Tutorial per idee creative con pasta di sale
Per spiegare bene in passaggi ai bambini ho cercato tutorial fotografici da cui imparare come realizzare le varie creazioni in pasta di sale. Sono progetti per bambini abbastanza semplici, anche se tutto dipende dall’età, ma credo che vedere i tutorial sia molto utile per capire come procedere.
Un coniglietto in pasta di sale può essere una decorazione per vasetto in vetro da riciclare, se lo incolliamo sul tappo lo possiamo decorare per farne un porta oggetti. Se realizziamo la famiglia dei coniglietti possiamo usarlo come gioco per i bambini e costruire anche la casetta. Nelle immagini che vedete qui sopra sono stati creativi diversi coniglietti per nascondere le palline colorate: un gioco di memoria.
Un porta oggetti a forma di foglia è un’idea regalo per una ricorrenza ma anche un oggetto utile per la scrivania. Con la stessa tecnica possiamo realizzare foglie da colorare e appendere come decorazione per l’autunno. Nell’immagine qui sopra vedete che è stato utilizzato il Das, ma la stessa tecnica permette di creare una foglia con la pasta di sale.
Una ciotola decorata in pasta di sale è un oggetto utile come bomboniera, come porta oggetti di qualunque tipo. Per realizzare la decorazione potete usare i timbri dei bambini con tamponi colorati, ma anche il semplice blu sarà bellissimo sul bianco della pasta di sale.
Un sottobicchiere è una creazione facile in pasta di sale che possiamo proporre anche ai bambini. Come potete vedere dalle immagini la parte grossa del lavoro è nella decorazione per cui serve mano ferma, ma provando a creare un modello su carta possiamo sicuramente trovare una decorazione facile per bambini di tutte le età. Io ho un servizio di piatti con un decoro semplice come nella seconda fotografia!
Un ciondolo potrà sembrare una creazione in pasta di sale fin troppo semplice, ma a me piace molto. I ciondoli si possono regalare o realizzare per sé, in colori diversi da abbinare alle maglie o alle giacche indossiamo più spesso.
Lascia un commento