Vi è mai capitato di guardare un bel film e cercare un libro che ne riproponga l’atmosfera? Mamma mia! è ambientato in un bellissimo angolo della Grecia, con una storia d’amore nascosta nel passo, un matrimonio da organizzare e una donna molto forte che non vuole rinunciare alla sua libertà. Quali libri sanno ricostruire questa atmosfera?
Questi libri hanno in comune con il film la descrizione dell’ambiente, l’atmosfera di festa del matrimonio imminente, ma anche rivalità in amore e vecchie storie del passato.
Libri con l’atmosfera di Mamma mia!
La mia indimenticabile vacanza in Grecia
Mandy era assolutamente convinta che con Danny, il suo primo e unico amore, sarebbe durata per sempre. Quando scopre che lui ha un’altra relazione, il mondo le crolla addosso. Sente il bisogno di fare dei cambiamenti nella sua vita, ma ritrovarsi single dopo tanti anni non è una cosa semplice. Senza pensarci troppo, Mandy si imbarca su un aereo, diretta verso un’avventura, alla ricerca di una seconda occasione di felicità.
La destinazione non può che essere l’assolata Grecia: il blu scintillante del mare, le spiagge dorate e i cocktail deliziosi sono esattamente quello di cui ha bisogno. Tra un souvlaki e un ouzo, Mandy riesce subito a fare nuove amicizie, e si ritrova persino attratta da un affascinante sconosciuto. Riuscirà un amore estivo a guarire il suo cuore spezzato o la nostalgia della sua vecchia vita finirà per rovinarle il sogno?
LEGGI ANCHE 101 Film romantici da guardare quando lui non c’è
Due uomini, due passioni in comune: la stessa donna e la magia tra i fornelli
Damocle e Dimitris abitano nello stesso palazzo. Le porte dei loro appartamenti si affacciano sul medesimo pianerottolo. I balconi delle loro cucine sono divisi da un semplice vetro smerigliato. Troppo poco, per fermare gli effluvi dei piatti prelibati che nascono sui loro fornelli. Un incontro in ascensore e la confessione della comune passione per la gastronomia fa nascere tra i due vicini un’amicizia adombrata dal cupo sospetto di una rivalità amorosa.
Dimitris e Damocle si studiano in cagnesco, si eludono, si imbrogliano, stringono patti che nessuno rispetterà, si giocano tiri mancini, si combattono a suon di ricette della più saporita cucina greca (tutte minuziosamente spiegate) per conquistare l’esclusiva del cuore della bella Nanà. Insalata di ricci di mare, involtini di foglie di vite, polpo al vino bianco, verdure ripiene, mussaka. quale piatto sarà in grado di far perdere la testa alla loro amante? Un racconto spiritoso e sensuale scandito da diciassette golosi menù in una guerra fino all’ultimo, amaro boccone.
LEGGI ANCHE Quei film che mi rendono sempre felice
La mia famiglia e altri animali
«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro.
La Grecia appare come un Paradiso Terrestre, con un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.
Non siamo in Grecia, bensì in Puglia, ma il personaggio di Ninella, forte donna solitaria, e la coincidenza della storia ricordano molto il film Mamma mia! C’è una figlia che si deve sposare, un grande amore sepolto nel passato e il vento del mare che fa da protagonista.
LEGGI ANCHE I film sulla mamma da rivedere con i figli
Lascia un commento