Nella fase di crescita fra i tre e i sei anni i bambini sviluppano molto il linguaggio, la comunicazione e la fantasia del gioco. È il periodo delle favole, del “facciamo finta che”. Piacciono le storie di avventura, ma anche i giochi di parole e le canzoncine. Quali sono i libri in inglese per bambini più adatti? Qui trovate alcuni spunti di libri in inglese per bambini dai 3 ai 6 anni.
Libri per bambini in inglese
Libri in inglese: favole e storie Disney
Sicuramente sono storie che i bambini già conoscono e ciò li aiuterà a comprendere il racconto in inglese. Possiamo trovare tante fiabe e favole in inglese, pubblicate in edizione con cd che aiuta ad apprendere a pronuncia inglese corretta. Molte di queste storie sono diventate famose nella versione Disney.
- The Emperor’s New Clothes
- The Musician of Bremen
- Hansel and Gretel
- Frozen
- Cars
- Peter Pan
- Beauty and the Beast
- Cinderella
Storie semplici in inglese
I libri libri in inglese con storie che possiamo proporre hanno frasi semplici, poco testo e grande spazio alle illustrazioni. Sono libri da leggere e rileggere insieme.
Racconti in inglese per bambini
Il passo successivo alle storie semplici varia a seconda delle capacità di comprensione dei bambini. Se sono stati esposti alla lingua inglese fin da neonati possono passare ai racconti in inglese, se invece hanno ancora una conoscenza limitata della lingua il passo successivo sono le letture con livelli linguistici, testi semplificati che preparano alla lettura autonoma. Se vogliamo provare a leggere qualche libro con racconti un po’ più lunghi, come leggerebbero i bambini madrelingua inglesi, ci sono titoli molto famosi nella letteratura dell’infanzia.
- The Gruffalo
- Room on the Bloom
- Stick Man
- The Cat in the Hat
- The Lorax
- No matter what
- Giraffes Can’t Dance
- The Snail and the Whale
- The Gruffalo’s Child
Libri in inglese per bambini con stickers
Il settore non fiction in inglese adatto a bambini che stanno imparando la lingua inglese comprende libri che spiegano come vivono gli animali, come funzionano le cose, che ampliano il vocabolario e preparano all’apprendimento scolare. Una proposta interessante sono i libri gioco che utilizzano stickers colorati per coinvolgere i bambini.
- Richard Scarry’s Best Ever Colors, Shapes, and Numbers
- A day at the airport
- Richard Scarry’s Big Busy Sticker & Activity Book
- 1000 Animal Stickers
- Under the sea
- Big Machines Sticker Book
- At the market
- Your Body
- Sticker Dolly Dressing
Libri sulle nursery rhymes inglesi
Le filastrocche per bambini sono un modo per memorizzare nuove parole e inserirle nei nostri momenti di quotidianità.
- Nursery Rhyme Book di Beatrix Potter
- Favorite Nursery Rhyme
Canzoni in inglese per bambini
Alla scuola dell’infanzia i momenti della giornata sono scanditi da canzoni per bambini di ogni tipo. Perché non impararle qualcuna anche in inglese?
Lascia un commento