Come si pronuncia in inglese questa parola? È una domanda molto frequente per chi vuole imparare la lingua inglese. Ci sono siti per sentire la pronuncia in inglese che ci sono di grande aiuto per imparare la pronuncia corretta e ascoltare le differenze tra parole simili.
Siti per ascoltare la pronuncia inglese
Ascoltare persone che parlano in inglese, che siano insegnanti madrelingua o film in lingua originale, è il modo migliore per imparare la pronuncia corretta. Non si tratta infatti solo di ascoltare le pronuncia di un vocabolo singolo, ma si apprendere la cadenza, capire come sostituirla alla propria della lingua madre. I consigli per imparare la pronuncia inglese sono tre:
- ascoltare il più possibile in lingua originale: maggiore è l’esposizione, maggiore sarà la possibilità di apprendimento in modo naturale
- diversificare le occasioni di ascolto: parlare direttamente con una persona madrelingua è la soluzione migliore perché c’è relazione e interazione, ma possiamo anche ascoltare podcast, canzoni, film, cartoni animati per sentire accenti diversi e cadenze leggermente diverse;
- imparare bene la pronuncia la prima volta: è molto più difficile correggere in seguito un apprendimento sbagliato in partenza, l’errore più frequente è avvicinarsi alle regole di pronuncia dell’italiano.
Come si pronuncia in inglese?
Ci sono studi e tabelle sulle regole di pronuncia, ma la differenza di suoni tra la lingua inglese e la lingua italiana rendono difficile la trascrizione della pronuncia. I dizionari hanno adottato simboli estranei al nostro alfabeto per indicare un suono, ma bisogna essere in grado di produrlo con la propria voce. Cosa ci più aiutare a capire come si pronuncia una parola? Se dobbiamo risolvere il problema da soli, sono utili i dizionari con registrazioni audio.
Dizionari online con audio
Alcuni dizionari online hanno la possibilità di ascoltare la pronuncia del singolo vocabolo. In alcuni casi possiamo sentire la differenza tra accenti diversi: il confronto più frequente è tra British English e American English. i siti gratuiti per ascoltare la pronuncia inglese sono:
- Dictionary Cambridge
- WordReference
- HowToPronounce
- Youglish: è un canale Youtube che permette di ascoltare la pronuncia di un vocabolo estrapolato da un discorso presente nei tanti video in archivio.
App: dizionario inglese con audio
Esistono anche applicazioni per smartphone con la pronuncia inglese. I prodotti ormai sono tantissimi e di vario genere. Restiamo nell’ambito dei dizionari con audio disponibili in applicazioni gratuite.
Longman Dictionary English: fornisce spiegazioni in inglese, audio per l’ascolto della pronuncia e in alcuni casi anche immagini rendendo l’uso adatto anche a ragazzi e bambini.
Cambridge Dictionary: esattamente come sul sito, per ogni vocabolo abbiamo la spiegazione e la pronuncia disponibile in accenti diversi, oltre a frasi di esempio.
Google Translate: l’utilità è molto limitata rispetto ai dizionari, ma dovendo apprendere la pronuncia corretta in inglese è utile per vedere la differenza di un suono sbagliato. Fate la prova con THESE pronunciato con TH e provate poi con THESE pronunciato DIIS. Sarà un piccolo esperimento per capire l’importanza della pronuncia inglese.
Lascia un commento