Quali sono i corsi online gratuiti che possiamo consigliare ai ragazzi per questa estate? È finita la scuola e i ragazzi hanno finalmente tempo per scegliere cosa fare durante le vacanze. Ci sono i compiti per l’estate, ma ammettiamolo: il tempo libero avanza sempre. Per molte famiglie trovare proposte educative per tenere impegnati i ragazzi è una necessità. Sfruttando la loro passione per la tecnologia, quali sono i corsi online gratuiti per ragazzi?
Corsi online per ragazzi
Per quanti siano i compiti delle vacanze, non riescono mai a tenere impegnati i ragazzi in modo costruttivo. Si può leggere, si possono praticare sport o corsi all’estero per ragazzi. In rete ci sono corsi gratuiti adatti anche ai ragazzi che permettono di imparare cose nuove, migliorare aspetti formativi non specificatamente scolastici e ricevere un certificato.
Se i ragazzi non hanno interessi specifici su cui cercare un corso di apprendimento, possiamo spaziare tra lingue, informatica, competenze relazionali, approfondimenti tematici, ecc.
Corsi degli editori scolastici
Il primo suggerimento è quello di cercare i corsi formativi degli editori scolastici. Cerchiamo sui siti degli editori che hanno stampato i libri scolastici utilizzati durante l’ultimo anno. Alcuni editori scolastici hanno una sezione dedicata alla formazione dei docenti, con materiali interessanti anche per ragazzi. Nelle espansioni online si possono trovare risorse per ripassare e approfondire gli argomenti affrontati in classe. Sono interessanti le sezioni di formazione gestite da:
Corsi formativi di Google
Google organizza corsi di formazione per professionisti, piccole e grandi imprese. Alcuni corsi di Google sono gratuiti online (Google Digital Training): si tratta di brevi sezioni su temi di interesse per figure professionali che lavorano con internet, ma anche per chi si occupa di relazioni e di parlare in pubblico. Al termine del corso viene rilasciato un certificato. Tra i corsi di Google più interessanti per i ragazzi ci sono:
Nozioni di base sulla programmazione: i ragazzi accedono ogni giorno a siti, programmi e applicazioni che vanno programmate. Quanto sanno di programmazione?
Acquisire sicurezza in sé con l’autopromozione: la sicurezza in se stessi è un tema che non si affronta a scuola, ma che è necessaria in alcuni casi per non fare scena muta durante una interrogazione
Introduzione al digital wellbeing: il rapporto con la tecnologia è sempre sano? Quali sono le regole da darsi per un utilizzo consapevole di social e internet? È un argomento ampio che si può iniziare ad affrontare con un corso come questo di Google.
Parlare in pubblico: è un corso che potrebbe servire ai ragazzi timidi, che si bloccano durante le interrogazioni orali o quando devono fare una domanda al professore.
Corsi online universitari (gratis)
Esistono corsi gestiti interamente dalle Università o su piattaforme esterne. I corsi sono suddivisi per argomento e livello di conoscenze. Per trovare corsi di interesse per i ragazzi possiamo valutare quelli indirizzati al Lifelong Learing o più genericamente Citizens.
Eduopen
I corsi di Eduopen sono gestiti da docenti universitari su argomenti specifici. Per ogni corso è disponibile una scheda con la descrizione dell’argomento, il target a cui si rivolge, il livello di conoscenze necessarie per poterle seguire. Molti corsi propongono una interazione con il docente che correggerà le prove intermedie e il test finale per rilasciare il certificato.
Politecnico di Milano
Nella sezione Pok Polimi c’è un’ampia scelta di corsi di interesse per chi sta seguendo un corso di studi universitario, per chi insegna, ma anche per i normali cittadini che vogliono soddisfare la loro curiosità. I corsi che possono interessare i ragazzi sono quelli più generici (Citizens). Si accede gratuitamente dopo aver creato un account. Al termine del corso viene rilasciato un certificato.
Corsi per il lavoro
Sul portale di Progetto Trio è possibile iscriversi a uno dei corsi formativi online. Si tratta di formazione per l’impiego e gli argomenti spaziano tra amministrazione, informatica e lingue. I corsi di lingue online sono di livello base. Questa sezione può essere interessante per chi vuole imparare o mantenere una seconda lingua.
Lascia un commento