La crema di lattuga è una delle ricette rimaste nel mio repertorio ancora dai tempi dello svezzamento. Avevo letto in un libro di ricette che la lattuga aiuta a dormire meglio. Passavo spesso le notti in piedi con mio figlio in braccio. La prima volta che gli ho preparato la crema di lattuga ha dormito fino al mattino e questa ricetta è diventata la mia arma segreta. In quel momento non mi importava molto scoprire se fosse un reazione personale: bastava che funzionasse. Oggi la mangiano ancora volentieri: passerà alla storia come uno dei sapori della loro infanzia!
Proprietà della lattuga
La lattuga è ricca di clorofilla, vitamina K e fibre, che ne fanno un alimento importante per aiutare l’apparato digerente e la funzionalità intestinale. Mi è capitato spesso di leggere articoli sulle proprietà della lattuga, soprattutto per due caratteristiche: la presenza di glucochinina (che abbassa i livelli di glucosio nel sangue) e inulina (che riduce i gas intestinali e la carica di batteri nocivi). Per approfondire le proprietà della lattuga, potete leggere la scheda di Cure-Naturali.it
Perché la lattuga aiuta a dormire meglio?
La base della lattuga contiene un lattice biancastro (lattucario, da cui il nome lattuga) che ha modeste proprietà sedative. Con la lattuga si possono preparare tisane e decotti da bere alla sera. (Fonti: Ansa- Terra&Gusto, Corriere – Speciale Sonno).
Ricetta della crema di lattuga
La ricetta base è molto semplice proprio per poter essere una ricetta da svezzamento. Quando i bambini sono cresciuti ho aggiunto le olive e lo yogurt greco, ma andiamo per ordine.
Ingredienti per 4 persone
- cespo di lattuga
- 2 patate medie
- 2 carote
- aggiunta per i grandi: un paio di olive nere a piatto e una confezione di yogurt greco
Procedimento
- Pulite bene la lattuga. Tagliate le foglie grossolanamente e mettetele in una pentola alta. Lavate, sbucciate e tagliate a dadi le patate e mettetele nella pentola con la lattuga. Lo stesso procedimento andrà ripetuto per le carote.
- Coprire la verdura di acqua, restando leggermente sotto il volume occupato, perché anche la lattuga perde acqua in cottura. Cuocete con un coperchio per circa 20 minuti. Io mi regolo controllando la morbidezza delle carote per sapere quando sono pronte.
- Frullate con il mixer a immersione, passando bene tutte le verdure.
- Per i bambini piccoli si aggiunge solo un cucchiaino di olio e il parmigiano grattugiato.
- Per i grandi si può aggiungere il sale. Quando versate la crema nel piatto, potete aggiungere le olive nere e lo yogurt greco.
LEGGI ANCHE:
Dormire bene: consigli per mamme che dormono poco
Lascia un commento