
Molte delle proposte più interessanti per i bambini sono state inventate dalle mamme. Un esempio? toucanBox, un kit creativo di ispirazione Montessori realizzato da due mamme molto attente al gioco come occasione di apprendimento.
toucanBox: kit creativi inventati da una mamma
La fondatrice di toucanBox è Virginie Charles-Dear, mamma di tre bambini. Il racconto di come è nata l’idea di toucanBox è una storia in cui sicuramente molte mamme si possono riconoscere. Per lei era importante dare ai figli quelle occasioni di gioco che secondo i manuali erano tanto importanti per lo sviluppo dei bambini. Il problema era capire con cosa giocare. Un giorno sua figlia le chiede di aiutarla in una attività creativa vista in televisione, ma come spesso accade in questi casi non abbiamo il materiale a disposizione.
L’idea di toucanBox è nata proprio come risposta alle esigenze comuni delle mamme: avere kit con attività creative con tutto il materiale necessario per realizzarle.
Al fianco di Virginie nel progetto toucanBox lavora Sara Barokas, che è la responsabile dello sviluppo prodotti. Sara ha una lunga esperienza nella didattica Montessori, prima come insegnante, poi come membro di facoltà all’Istituto per gli Studi Avanzati sul Metodo Montessori, e infine come preside.
Cosa rende speciale toucanBox?
Nel racconto di Sara ho letto una frase che mi ha molto colpita: “Una delle battaglie più difficili che avevo affrontato nella scuola era stata proprio quella di supportare i genitori nel continuare a stimolare i propri figli fuori dalle ore scolastiche con attività divertenti e creative. tucanBox era davvero la soluzione perfetta!” Io ho costruito tutto questo sito attorno all’idea che i genitori possono continuare a dare stimoli importanti dopo la scuola.
Lo scopo di ogni kit toucanBox è suggerire un’idea, fornire tutto il materiale per realizzarla, ma senza fermarsi al solo divertimento: ogni attività stimola l’apprendimento e lo sviluppo di nuove capacità.
Cosa comprende il kit toucanBox?
All’interno del kit trovare tutto il materiale necessario per svolgere l’attività creativa, completa di istruzioni e un libretto di attività.
Come funziona l’abbonamento a toucanBox?
I kit vengono spediti direttamente a casa Vostra. Per richiedere l’abbonamento dove compilare il modulo di ordinazione sul sito toucanBox.
- Costo: ogni kit costa 5,95 euro + 1.95 euro per spese postali.
- Periodicità: iscrivendovi riceverete un toucanBox ogni due settimane direttamente a casa
- Cancellazione: potete cancellare l’iscrizione senza impegno e interrompere l’abbonamento quando volete.
Kit toucanBox: L’Ape Laboriosa
Abbiamo ricevuto il nostro primo kit creativo. Il tema di questo kit è l’ape. Attraverso la creatività i bambini conosceranno meglio come è fatta un’ape, dove vive e cosa produce per noi. La scatola è personalizzata con il nome del bambino che la riceve. Un messaggio all’interno della scatola, ci avvisa su cosa scopriremo con questo toucanBox.
Guardate bene la fotografia: vi faccio notare due dettagli che non sono specificati sul sito toucanBox. Vedete la fascia gialla sul libricino dell’ape? Ci sono tre indicazioni molto utili:assistenza di un adulto, disordine, non richiede asciugatura. Per le prime due voci il valore viene misurato dal minimo di 1 pallino a un massimo di 5. Notizie utili per una mamma!
L’altro dettaglio riguarda la scatola: ritagliando la parte centrale diventa una bella cornice dove conservare il proprio lavoro.
Questa ape è stata realizzata con bastoncini di cera: facili da manipolare, divertenti e non sporcano. Nel kit abbiamo trovato anche il necessario per costruire un alveare in bambù. Abbiamo cercato un cespuglio fiorito in giardino dove appenderlo.
Abbiamo letto nel libro che questo tipo di alveare attira le osmie, api che non pungono. Le osmie sono esperte impollinatrici di fiori. Le femmine riempiranno il bambù con uova, nettare e polline per nutrire i piccoli. Ogni tanto andremo a curiosare.
Il libricino sull’ape contiene le istruzione per realizzare la nostra attività creativa e 14 pagine di giochi, notizie sul mondo delle api, suggerimenti per conoscere meglio il miele con una ricetta che possono fare i bambini.
Preparare un dolce semplice da condividere con gli altri, dà sempre grande soddisfazione.
Mi piace molto lo stimolo alla creatività. L’attività manuale, la motricità fine stimolate con il gioco hanno un forte richiamo al metodo Montessori. Il gioco si ricollega con la vita pratica: conoscere meglio un prodotto importante come il miele e usarlo per preparare una ricetta. I giochi nel libricino stimolano la coordinazione occhio-mano con il disegno. La parte di apprendimento propone la nomenclatura delle api, imparare i termini corretti e stimola l’osservazione del mondo naturale.
Per che età sono adatti i kit toucanBox?
Le attività proposte sono adatte per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni. Mio figlio ha 8 anni e ha eseguito tutto da solo. I bambini più piccoli hanno bisogno forse di un pochino di aiuto per avviare il lavoro dell’ape. Come argomento e come attività a mio figlio piacerà ancora per un po’. Infatti, ha già chiesto di proseguire con i kit.
Idea regalo per bambini
E’ un ottimo regalo da fare ai bambini! Scoprirete che un toucanBox stimola molte più idee dell’attività proposta: oltre all’attività creativa, ci ha portati in cortile a studiare l’ambiente per posizionare l’alveare. Ci ha portati in cucina con un’idea simpatica da preparare in autonomia. I giochi del libretto prolungheranno il gioco per i prossimi pomeriggi.
Guardate i temi dei toucanBox.
Come avere un kit toucanBox gratis?
Vi ha incuriosito quello che avete letto sui kit creativi toucanBox? In accordo con l’azienda, ogni lettore di ScuolainSoffitta.com potrà richiedere un kit gratuito senza impegno. Il procedimento è molto semplice:
- andate sul sito toucanbox
- inserite il codice soffitta0417
- fate clic su ‘ordina il tuo kit gratuito’
- inserite i dati
- controllate la cassetta della posta
Il codice sconto permette di ricevere gratuitamente il primo kit toucanBox (dovrete pagare solo le spese postali di 1.95 euro). I kit successivi saranno a pagamento. Potrete sospendere l’invio in qualsiasi momento tramite il sito toucanBox.
Cliccate sull’immagine per richiedere il kit gratuito.
Post in collaborazione con toucanBox
Grazie per la dritta, sembra davvero carino e divertente! Lo proviamo di sicuro!
Vedrai che piace anche a Davide!