
Imparare le tabelline è il primo vero compito che i bambini portano a casa. Per memorizzare le tabelline, serve esercizio e sicuramente un po’ di aiuto. E’ il primo esercizio un pochino difficile che incontrano. Ogni bambino trova il proprio metodo per studiare le tabelline. Con il primo figlio avevano funzionato a meraviglia le tabelline canterine (le vedete nell’elenco), mentre il secondo figlio non ha quasi avuto bisogno di esercizio ma gli piacciono molto i quiz e i giochi enigmistici per bambini con i numeri.
Questi libri per imparare le tabelline hanno approcci diversi ma sempre ludici: uno punta sull’approccio visivo, uno sull’enigmistica, uno sul racconto, uno sulla musica. Sono libri pensati per essere utilizzati direttamente dai bambini. Se volete aiutarli a cercare il proprio metodo, vi suggerisco invece i libri di Daniela Lucangeli sull’Intelligenza numerica.
Libri sulle tabelline
Imparare le tabelline con il Metodo Analogico di Camillo Bortolato (Edizioni Erickson). Libro e strumento per trasformare l’apprendimento delle tabelline in un gioco. Bortolato propone uno strumento particolarmente indicato per i compiti a casa. I bambini alternano le schede per mettersi alla prova con le tabelline. Il libro contiene una guida alle attività, una striscia colorata, delle carte da gioco e una serie di esercizi. Lo strumento consente di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in grado di rievocare i risultati corretti. La striscia colorata delle tabelline per i bambini più scoraggiati, viene proposta una striscia colorata delle tabelline alternativa alla tavola pitagorica e molto più efficace.
Le tabelline. Sollevo e scopro di Usborne. Libro interattivo con 125 linguette. I bambini devono trovare il percorso corretto superando le prove delle tabelline. Piacerà molto a chi ama i labirinti. Oltre a fare esercizio con le tabelline, i bambini imparano piccoli trucchi per memorizzarle.
Imparo le Tabelline – Edizioni del Borgo. Tanti giochi per esercitarsi con le tabelline. Il libro è corredato di pennarello cancellabile per scrivere i risultati e fare i giochi finché i bambini non acquisiscono sicurezza.
Il segreto delle tabelline e la banda delle 3 emme di Mario Sala Gallini (Mondadori). Breve romanzo scritto per bambini di 7 anni che trovano difficile memorizzare le tabelline, proprio come i protagonisti della storia. Tutto diventa più semplice se si conosce qualche trucco! Lo scopo del libro è spiegare in versione avventura la scoperta di vari metodi per memorizzare le tabelline.
Le tabelline canterine di Silvia Rinaldi (Mela Music) con cd audio. La musica è di grande aiuto per memorizzare le tabelline e non solo. Ogni testo è dedicato a una singola tabellina. I bambini imparando la canzone ricordano più facilmente la tabellina seguendo le rime.
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento