A me piacciono i libri che riescono a stupire e incantare i bambini, soprattutto se il tema è una materia come la matematica che non sempre viene presentata come uno spettacolo. Mi piace che un libro riesca a fare giocare, a suggerirei attività per riscoprire argomenti già studiati attraverso piccoli esperimenti. Per il consiglio del venerdì vi suggerisco questo titolo: Mamma che numeri! di Jonathan Litton e Thomas Flintham (Editoriale Scienza).
Nel libro vengono trattati molti argomenti diversi: i numeri, la geometria, la probabilità, le trasformazioni, le misure, la statistica, le successioni. Non aspettatevi un “bigino” ma pagine che “esplodono” : pop up a sorpresa, regole e nozioni inserite nelle pagine come se fossero una curiosità sussurrata nell’orecchio di un compagno: “Ehi, tu lo sai che i matematici pensano che una tazza e una ciambella abbiano la stessa forma?”.
E’ un consiglio di lettura adatto a bambini dagli 8 anni in avanti. Non preoccupatevi se a quell’età non hanno ancora imparato alcuni degli argomenti che ho indicato, grazie al gioco si prepareranno con un po’ di sana curiosità.
Utile come ripasso divertente e scoprirsi capaci di dominare i numeri.
Mamma che numeri! Mirabolante pop-up sulla matematica. Libro pop-up
di Jonathan Litton e Thomas Flintham
Editoriale Scienza
ilmondodici dice
Quindi me lo metto nella wish list dei libri per “più avanti” 🙂
Bello!
Daniela dice
Brava!
twinsbimamma dice
segnato…grazie !
Deborah (Murasaki) dice
Questo è fantastico per mio figlio… la matematica è la sua materia preferita!!
stefania dice
Imparare giocando è sempre un’ottima strada da seguire…
soudaz dice
L’ha ribloggato su Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino).