Un laboratorio di matematica ha lo scopo di aiutare nei compiti, di facilitare lo studio e suscitare curiosità verso i numeri per scoprire le leggi che li collegano. Ogni bambino può divertirsi a giocare con i numeri, per acquisire maggiore consapevolezza di quanto ha imparato a scuola e per porsi le domande a cui cercare una risposta con i materiali a disposizione.
Materiali per il laboratorio matematico
Si impara a contare con i materiali neutri, non strutturati, spesso presi dal gioco o dalla natura, come pedine, sassi, conchiglie, fagioli ecc. Scegliendo uno qualsiasi di questi materiali possiamo affrontare ogni argomento di matematica: dalle somme alle potenze. Sono materiali utili per spiegare in pratica un problema, ma difficilmente suscitano curiosità nei bambini in termini matematici.
Se diamo a un bambino un sacchetto di sassi, quale potrebbe essere la sua reazione spontanea? Sicuramente vorrà contarli, forse si troverà a cederne alcuni a un compagno (sottrazione) e a dividerli per ogni partecipante (divisione), ma da un sacchetto di sassi difficilmente vedremo uno slancio spontaneo verso le tabelline o le decine e unità. Servono materiali più strutturati, studiati appositamente per un esercizio pratico della matematica.
Materiali per conoscere i numeri
Abaco a scalare con anelli
Realizzato in legno permette di esercitare contemporaneamente la comprensione dei numeri attraverso la lettura dei numeri in cifra, in quantità e con anelli da infilare sulla base.
La linea del 20
Strumento ideato dal maestro Camillo Bortolato per l’apprendimento della matematica con il Metodo Analogico. E’ composto da una base in plastica con tasselli mobili corrispondenti ai numeri. Stimola le capacità intuitive dei bambini e l’apprendimento attraverso la pratica. L’eserciziario spiega come utilizzare lo strumento oltre a fornire gli esercizi. Volendo proseguire con questo metodo ci sono la linea del 100 e la linea del 1000.
LEGGI ANCHE Come usare la linea del 100
Regoli in plastica
186 pezzi colorati di lunghezze diverse da 1 a 10 cm per sperimentare la composizione dei numeri e le lunghezze.
Materiali per spiegare somme e sottrazioni
Bilancia dei regoli
La somma e la sottrazione viene sperimentata posizionando i regoli nelle due metà della bilancia o ancora meglio nelle vasche laterali. La bilancia in equilibrio segna la risposta corretta.
Pascalina
Ogni ingranaggio corrisponde a una unità di misura (unità, decine, centinaia) che può anche essere cambiata. Il bambino deve ruotare l’ingranaggio un numero di volte pari al numero da contare. Il numero che comparirà sulla freccia rossa sarà il risultato della sua operazione. Se il primo ingranaggio (a destra) sarà ruotato più di 10 volte, farà ruotare il secondo ingranaggio (centrale) di una posizione, determinando lo scatto delle decine.
LEGGI ANCHE Apprendere l’aritmetica con la Pascalina
Bilancia matematica
Strumento che permette di apprendere somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni utilizzando il concetto di equilibrio. Quando il risultato è corretto l’asta centrale è in equilibrio. Per l’apprendimento si possono utilizzare le schede con esercizi per la bilancia matematica.
LEGGI ANCHE Come funziona la bilancia matematica
Materiali per spiegare le tabelline
Tubo di Pitagora
Le due estremità si ruotano per comporre la moltiplicazione della tabellina. In un apposito spazio compare il risultato. L’ho usato anche io con i miei figli: è utile nella fase di apprendimento perché si interrogano da soli e come ripasso nella fase successiva.
Potete leggere la mia recensione del Tubò di Pitagora.
Materiali per spiegare le frazioni
Vassoio delle frazioni semplici
Rispetto alla classica rappresentazione della torta, il vassoio aiuta a comprendere non solo il concetto di frazione, ma anche la loro equivalenza e a eseguire addizioni e sottrazioni. Il vassoio è compost da 51 tessere colorate realizzate in plastica. Lo stesso concetto è applicato alla torre delle equivalenze.
LEGGI ANCHE Come spiegare le frazioni ai bambini
Questo post è stato scritto in collaborazione con Borgione per suggerire idee di laboratori per bambini. Leggi anche:
Lascia un commento