Il giorno dell’anniversario di matrimonio si è invasi dal dilemma di cosa fare per renderlo speciale. E’ il ricordo di un momento bellissimo, forse tra i più importanti della nostra vita, sul quale abbiamo costruito la nostra famiglia. Che sia il primo anniversario o il ventesimo è un giorno da festeggiare. Cosa fare?
Non amo i festeggiamenti troppo pomposi. Il mio stesso matrimonio è stato semplice. Con gli anni sento il desiderio di festeggiarlo forse più di quanto lo facessi i primi tempi. Ho sempre il dubbio che ricordare gli anni passati sia come premiare una maratona di resistenza e per questo alle idee sfarzose preferisco momenti semplici.
3 Cose che non devono mancare all’anniversario di matrimonio
Cosa vuole una donna per l’anniversario? Le risposte potrebbero essere tante quante le personalità che girano sul pianeta. Credo che tutte saremo d’accordo nel dire che il nostro anniversario vorremmo 3 cose: qualcosa fatto con amore, tempo insieme e ricordi.
Idee per un regalo fatto con amore
Può essere un biglietto, una lettera, ma anche appendere il famoso lampadario. Le nonne dicevano che gli uomini vanno presi per la gola e noi un regalo fatto con amore possiamo crearlo in cucina. Qualche idea?
- Cucinare il menu del vostro pranzo di nozze
- Preparare una torta speciale
- Una cena che lo faccia sorridere: il piatto che sbagliate sempre o quello che sapete essere speciale per lui perché gli ricorda la sua infanzia
- Studiare una cena ispirata alla vostra ultima vacanza o il viaggio che vi piacerebbe fare insieme
- mettete sul tavolo un bel biglietto con il menu della cena e inventate le polpette non-puoi-dirmi-di-no (al sugo? con il formaggio dentro?) con contorno di tanti-sorrisi (tegoline? Pomodori a spiecchi?); se non sapete come fare, chiedete aiuto ai bambini.
Idee per passare tempo insieme
Con i figli è difficile passare del tempo da soli come coppia. Compatibilmente con i doveri di genitori si può sempre trovare qualche idea per stare da soli almeno il giorno del vostro anniversario di matrimonio. Le più facili che mi vengono in mente sono:
- andare a cena nel locale del vostro primo appuntamento (sempre che non sia diventato decrepito)
- incontrarvi nella pausa pranzo in un parco e fate un piccolo pic-nic: molti locali preparano pranzi take away, dovrete solo pensare alla coperta, al cestino e al brindisi
- organizzate una domenica pomeriggio molto spensierata: noleggiate le biciclette e fate il giro della città, andate a giocare a bowling, fate una lunga passeggiata al parco o quello che vi ricorda i vostri primi appuntamenti quando ancora il week-end non era dedicato alla spesa o alle partite di basket dei figli
- scegliete un film per una romantica serata a casa, ma al vostro partner date solo un indizio a colazione in forma di indovinello: scoprirà il titolo solo dopo cena.
Collezionare ricordi degli anniversari di matrimonio
Quando si avvicina l’anniversario faccio vedere ai bambini le fotografie del nostro matrimonio. Non lo faccio tutti gli anni, ma ne trovo sempre qualcuna in cui si vedere come siamo cambiati. Mi piace avere nostre fotografie in giro per casa, soprattutto di recenti. Il giorno dell’anniversario è una bella occasione per scattarne di nuove. Vi suggerisco qualche idea.
- Prenotate un servizio fotografico, vestitevi eleganti e fatevi scattare delle belle fotografie in coppia e con i figli da esporre in casa per non avere solo quelle del matrimonio.
- Collezionate ricordi divertenti: filmatevi mentre cantante insieme la vostra canzone preferita, magari aiutatevi con un video su Youtube che abbia il testo in versione karaoke (se non sapete cosa scegliere vi suggerisco un titolo: All I want for Christmas is you, è talmente famosa che dovreste conoscerla).
- Organizzate una domenica al lago o in campagna e date la macchina fotografica ai vostri figli: scatteranno dodicimila scatti, ma di sicuro qualche bella fotografia salterà fuori.
LEGGI ANCHE 7 Idee per uscire di sera con i bambini
Lascia un commento