In estate è proprio bello uscire la sera, ma con i bambini ammetto che sia un po’ complicato. Non ho mai voluto lasciarli con una baby sitter, perché volevo trovare il nostro equilibrio anche in versione famiglia. In tante cose ci siamo riusciti ed è proprio bello farle tutti insieme, ma in alcune, come uscire la sera, è stata più difficile. Dove si può andare di sera con i bambini?
Molti locali in città sono diventati family friendly. Uscire di sera con i bambini per andare a cena non è più un problema. Ci possiamo portare dei giochi per intrattenere i bambini a tavola, ma spesso troviamo tovagliette da colorare e pastelli.
Se non vogliamo andare a cena fuori quali alternative ci sono? Con i nostri figli funzionano bene queste proposte.
1- Andare a vedere la luna e le stelle cadenti
Questo funziona particolarmente bene quando siamo in montagna, perché a Milano le luci della città sono troppo forti. Usciamo dopo cena e andiamo vicino al lago. Poi c’è la foto di rito alla luna, o meglio il tentativo di foto, che non viene mai, ma è bello provarci.
2- Cercare una festa di paese
Buona parte del folklore italiano si svolge in strada: feste di paese, rievocazioni, infiorate, concerti bandistici, balli. E’ sempre l’occasione per vedere altre persone, ascoltare musica e mangiare panino e salamella.
3- Ascoltare un concerto
Sono molte occasioni in cui si possono ascoltare concerti anche gratuiti. Spesso sono organizzati dalle biblioteche, nelle chiese, dalle associazioni bandistiche o nelle ville storiche. E’ un modo per ascoltare generi musicali che non sentiamo spesso e magari risvegliare nei bambini qualche interesse per la musica. A me piace molto anche ascoltare chi suona la fisarmonica. C’è sempre qualche coppia che poi si mette a ballare.
4- Organizzare un giro in bicicletta
E’ un classico delle serate estive. La meta finale è quasi sempre andare a mangiare il gelato. La scelta dell’itinerario è molto importante se ci sono i bambini: restate sulle piste ciclabili, controllate i fanali della bicicletta e non dimenticate a casa il casco.
5- Esplorare un giardino di sera
Mi capita spesso di vedere locandine con eventi organizzati per le famiglie in cui un esperto accompagna i bambini nel giardino di qualche villa antica o nei parchi comunali per vedere gli animali notturni, sentire i rumori della notte e scoprire quell’atmosfera che ricorda tanto le fiabe.
6- Andare al cinema all’aperto
Il cinema di sera nel cortile di una villa o nel parco secondo me ha un gran fascino. Andare al cinema, guardare i film insieme a tante persone è più divertente, ma è proprio l’atmosfera che si crea ciò che mi piace di più. Purtroppo i film per bambini non sono in tutti i programmi delle proiezioni all’aperto, ma si trovano abbastanza facilmente.
7- Visitare la città di sera
Alcuni quartieri delle città sono molto attivi di sera. Sono le zone dei locali, dove si passeggia dopo cena per vedere le vie illuminate e la ‘movida’. Sono belle anche le chiese, le piazze e le fontane che di sera sembrano un ambiente totalmente diverso.
Noi che siamo di Milano avevamo due mete fisse per la passeggiata serale: i Navigli e Brera. Ci andavamo con gli amici prima di avere i bambini. Mi piaceva molto ed è ciò di cui ho sentito di più la mancanza con l’arrivo dei figli. Ci abbiamo provato con il passeggino, ma lo slalom era snervante. Riuscire a recuperare la passeggiata sui Navigli era un piccolo obiettivo a cui speravo di arrivare. Ci abbiamo riprovato con la scusa di andare a vedere la nuova Darsena.
Avevo proprio voglia di tornare alle sere d’estate passate all’aperto. Peccato solo per le zanzare, ma per fortuna c’erano le hostess di Autan.
Post in collaborazione con Autan #SponsoredbyAutan
Lascia un commento