Continua la mia ricerca di soluzioni per migliorare l’organizzazione del tempo. Lo scopo è riuscire ad avere la casa in ordine nel fine settimana e non dovermi occupare durante il week-end di spesa e pulizie. Ho raccolto un po’ di trucchi e di consigli per migliorare l’organizzazione in casa in modo da riuscire a fare più attività in meno tempo.
- Sfruttare gli spazi da 5 minuti con attività brevi. Ho scritto un elenco di mansioni che si svolgono in breve tempo. Occupando i ritagli di tempo con una voce dell’elenco riesco a portami molto avanti con le pulizie di casa.
- Scambiare la domenica con il venerdì: anticipando il giorno in cui di solito stiro. Spesso stiro la domenica mattina, mentre i bambini fanno i compiti del fine settimana. Per quanto necessaria, questa attività mi blocca a casa e addio gite di un giorno intero. E’ solo questione di abitudine: posso fare le stesse cose il venerdì pomeriggio e insegnare ai bambini a organizzare meglio compiti e studio.
- Sovrapporre attività. Le mani sono sempre due, ma con una buona organizzazione posso fare due cose contemporaneamente e anche tre: devo solo ricordarmi che quando accendo il pc di pomeriggio devo accendere anche la lavatrice e se voglio la pentola con i legumi o le verdure. Tutto sta nel programmare quali attività si possono sovrapporre.
- Programmare due cene veloci a settimana per dedicarsi alle pulizie. Nel tempo in cui cuoce la pasta riesco a pulire ad esempio il bagno o cambiare le lenzuola. Non essendo in cucina, non posso preparare un secondo elaborato, ma mi organizzo. Ad esempio in quelle sere posso prevedere una cena veloce a base di formaggio o uova e verdure fresche.
- Delegare agli elettrodomestici. Se non avete aiuti in casa o vittime a cui delegare qualche mansione, potete sempre delegare gli elettrodomestici che svolgono mansioni al posto vostro: cucinare, pulire i pavimenti o che vi fanno risparmiare tempo come l’asciugatrice e la lavastoviglie.
- Fare scorte in dispensa con le offerte. Con i miei esperimenti di couponing ho riempito la dispensa di alimenti a lunga scadenza e detersivi. Mi sto rendendo conto adesso di quanto sia utile perché sapendo di avere una scorta di tutto, gli acquisti sono ridotti a frutta e verdura. Ci metto molto meno tempo a fare la spesa.
- Organizzare un raccoglitore per bollette e pagamenti da fare. So solo io il tempo che buttavo via a cercare il bollettino delle spese condominiali. Statisticamente in casa spariscono molto più i mav di ogni altro pezzo di carta. Da un paio d’anni ho una cartellina rossa in cui metto tutti pagamenti che dovrò fare durante l’anno e non perdo più tempo a cercare i documenti.
- Stabilire delle procedure. E’ un grande vantaggio avere una routine ben precisa per i momenti del mese in cui abbiamo scadenze o più attività da svolgere: è una vera ottimizzazione dei tempi.
- Organizzare la casa in modo averla sempre in ordine. Ho iniziato tempo fa a cambiare l’organizzazione soprattutto di armadi e accessori per rendere più veloci le pulizie. E’ un metodo giapponese che si base sul decluttering in modo organizzato.
- Insegnare ai bambini ad essere autonomi. E’ un tasto dolente? Io sono cresciuta in una famiglia in cui tutti si stiravano e si lavavano i vestiti, in cui tutti sapevano mettere sul fornello la cena se arrivavano in casa per primi e questo fin da quando eravamo piccoli. Oltre all’aiuto nelle mansioni, sono di grande aiuti gesti semplici come mettere in ordine le proprie cose o rifarsi da soli il letto. Si insegna l’autonomia partendo a una organizzazione funzionale e con qualche gioco.
Lascia un commento