A volte dico che vorrei fare una vita di lusso, come quando sei in vacanza. Non credo che i soldi abbiano un ruolo tanto rilevante in questo, perché ho fatto vacanze bellissime spendendo poco e ci sono giorni in cui ho ben chiaro che un lusso per sarebbe avere un aiuto in più. Per voi cosa vuol dire fare una vita di lusso?
LEGGI ANCHE Week-end di benessere per mamma da fare a casa
Mi capita di vedere persone che hanno un tenore di vita più alto del mio pur sapendo che non hanno soldi. Hanno tempo per andare in palestra, hanno tempo per andare dal parrucchiere tutte le settimane o per andare via tutti i week-end. E’ questione di tempo? Devo cambiare organizzazione? Ho sempre l’impressione che tutto giri intorno a un concetto solo: capire cosa sia una vita di lusso per me.
COS’E’ IL LUSSO?
Per gli antichi Romani il lusso era il piacere della vita: benessere inteso come equilibrio psicofisico, il gusto del bello. Ho ancora il pallino di non essere riuscita a vedere una mostra Luxus a Torino, sulla civiltà romana che c’è stata quando ero incinta. Il Luxus era legato alla casa, all’arte di accogliere, al prendersi cura di sé alle terme e di saper apprezzare le cose belle come l’arte o anche il vino. Oggi il concetto di lusso è molto legato allo sfarzo. Se dico ‘hotel di lusso’, a tutti viene in mente qualche maniglia di ottone, una reception con il tappeto rosso e un cocktail a bordo piscina. Io che passo gran parte del mio tempo libero in montagna ho un’idea diversa di lusso: la casa di lusso è pulita, curata, con mobili antichi e una tavola in legno con pane e marmellata fatta in casa.
LEGGI ANCHE 10 Consigli per migliorare lo stile di vita in famiglia
ALLA RICERCA DEL LUSSO QUOTIDIANO
Un paio di settimane fa in un momento di decluttering estremo ho svuotato fino all’essenziale un mobile che ho in camera da letto. E’ da giorni che ci passo davanti e penso che vorrei vivere sempre così, in ambiente ordinato e funzionale proprio come in albergo. Perché non lo faccio? Perché ho un servizio di piatti che vede la luce solo per farsi il giro in lavastoviglie una volta l’anno? Il bello è che sono capace di andare al ristorante e apprezzare un bel piatto da portata quando a casa ne ho uno che non ho mai usato ed è pure di qualità migliore.
Voglio imparare a godermi di più la vita e insegnarlo anche ai miei figli.
Non aspiro a fare una vita dedicata all’estetica o alle apparenze, voglio solo creare in casa quell’atmosfera che ti fa sentire così bene che esci e lavori meglio. Non posso inventarmi aiuti che non ho, non posso adottare nonni che mi aiutino e nemmeno trasferirmi in una reggia, ma per migliorare la qualità di vita della mia famiglia e mia ho capito che posso puntare sulla prevenzione dello stress, organizzandomi meglio e cercando momenti semplici di cui essere felice. Queste sono le idee che ho trovato per avere una vita di lusso tutti i giorni senza spendere un capitale! Ci riuscirò?
- Stabilire una routine di cosmetici, magari fatti in casa. Lusso e trattamenti di bellezza sono una bella abbinata? Il mio nemico qui non è il tempo ma la pigrizia: avevo scoperto che uno scrub stupendo si fa semplicemente con lo zucchero, ma ho smesso perché mi costava fatica andarlo a prendere dal bagno alla cucina (e non vivo nemmeno a Versailles!). La soluzione più banale è mettere un barattolino con il necessario direttamente in bagno. Fino a qui ci posso arrivare!
- Imparare a truccarsi. Non sono una grande appassionata di trucchi. Semplicemente non mi interessano più di tanto e li tengo per le grandi occasioni, però tutte le volte che vedo i video di Clio Make up penso che ci devo provare e che anche un bel trucco migliora l’umore.
- Investire in articoli per fare ginnastica. Fare movimento è un vero toccasana. Andare a farsi fare i massaggi è un lusso, ma piuttosto costoso e impegnativo per l’organizzazione di casa. Il mio medico dice sempre che se tutti facessimo cinque minuti di ginnastica ogni giorno i fisioterapisti non avrebbero lavoro. Non so quanto sia vero, ma mi colpisce come idea. Ci sono elastici e attrezzi per fare ginnastica in casa ma basta un buon paio di scarpe e iniziare a correre.
- Camminare a lungo ogni giorno. Ogni volta che sono nervosa o noiosa, esco e vado a camminare. Funziona da quando ero ragazzina e andavo ancora a scuola. Ormai è un’abitudine, che però perdo se fa freddo o se trovo altre scuse utili. Camminare mi fa stare bene, mi pulisce i pensieri e devo farlo più spesso.
- Inventare una routine della sera. Dopo anni a studiare una routine della buona notte per i bambini, mi deve essere rimasto il pallino, però è vero che sapere di poter chiudere la giornata sdraiata sul divano con un buon libro o un dvd mi cambia la giornata. Ho qualcosa di piacevole da aspettare, come diceva la volpe al Piccolo Principe.
- Semplificare l’arredamento di casa. Io non riesco nemmeno a lavorare in una stanza in disordine. Vedere meno oggetti in giro mi fa sembrare tutto più semplice e ordinato, proprio come quando sei in vacanza in albergo. Provate a togliere dall’armadio tutti i vestiti che non vi vanno più bene, vedrete che bello aprirlo la mattina senza sentirsi con una taglia di troppo.
- Cucina i pasti per una settimana. Ci sono persone che si rilassano cucinando, ma quando arrivo a casa dal lavoro e devo convincere due figli a lavarsi, mettermi ai fornelli è l’ultimo dei miei pensieri. Mi piace invece preparare pasti che posso congelare o avere un menu scritto per tutta la settimana: mi toglie il pensiero di inventare una cena ogni giorno. Ho un ristorante casalingo che mi aspetta.
- Uscire dopo cena per fare due passi. E’ decisamente passato il periodo in cui uscivamo per andare sui Navigli o a ballare. Abbiamo provato a portare i bambini nella movida milanese ma non abbiamo trovato una versione family friendly delle serate nei locali. Mi basta andare a prendere un gelato, fare una passeggiata in centro o semplicemente un giro in bicicletta.
- Andare in libreria. Lo ammetto: è un progetto molto personale da libro dipendente. E’ bello cercare i libri su Amazon o in biblioteca, ma funziona se sai già cosa cerchi. Dalla libreria vengo fuori più spesso con idee di cose da cercare in internet che con un libro, però mi piace e mi rende felice. Sono passeggiate di lusso dedicate al mio benessere mentale (di libro dipendente).
- Invitare amici a cena. Finché devi pulire casa, decidere cosa cucinare e farlo mentre i bambini ribaltano tutto quello che hai riordinato, non sa molto di benessere, però è bello chiacchierare con gli amici fino a tardi e tutte le volte mi chiedo perché non lo faccio più spesso.
- Fare l’aperitivo fuori ogni tanto. Parliamo di aperitivo seduti tranquilli (serve un piano per intrattenere i bambini), in un bel posto (divertitevi a cercarlo per tutta la settimana), a parlare del più e del meno mentre guardate il paesaggio (poi a casa e minestrina).
- Interrompere la settimana. Ultimamente sto attaccando una settimana con l’altra nel senso che anche di sabato e di domenica devo lavorare, magari si tratta di fare dei mestieri o seguire i bambini nelle loro infinite partite di basket però non è certo relax. Sento proprio il bisogno fisico di cambiare ritmo, di non guardare l’orologio almeno per un giorno e di vedere un paesaggio diverso. Basta poco: sarebbe sufficiente andare la domenica a prendere il gelato nel paese di fianco dove non vado mai.
- Noleggiare più film. Ci si rende conto di non godersi la vita quando si sta tanto in casa e ci si annoia. In questi momenti si può cercare qualche soluzione migliore, come noleggiare i film nuovi o le serie che ci piacciono di più. Non so voi, ma quando sono costretta a stare in casa, la prima lamentela è che non c’è nemmeno niente di bello in televisione.
- Comprarsi una rivista. Ok dopo questa vincerò il premio degli alti propositi, però leggere una rivista mi dà tanto l’idea di essere in vacanza ed è davvero un piccolo lusso che costa poco. Non fate l’errore di abbonarvi alla rivista: si risparmia, ma senza il giro in edicola sparisce tutta la magia.
- Organizzare un week-end via da casa. Ci sono tante mete per bambini economiche. Non serve il famoso hotel di lusso per essere felici in vacanza. Può essere un week-end al lago, una gita sul fiume o a visitare una delle splendide città minori che abbiamo in Italia. Attenzione: deve essere un week-end che stacca davvero una settimana dall’altra, oltre a cambiare paesaggio, cambiate ritmo, cambiate dieta (se non ci sono problemi di salute), provate a fare qualcosa di nuovo.
- Provare a fare qualcosa di nuovo. Avete mai letto il libro Per dieci minuti della Gamberale? In un momento di crisi si lascia consigliare da un’amica e cerca ogni giorno qualcosa di nuovo fa fare per almeno 10 minuti. Deve essere qualcosa mai fatto prima: assaggiare un cocktail, provare una ricetta di cucina messicana, andare a correre, fare la spesa in bicicletta.
- Concedersi la colazione al bar il sabato mattina. Qualche giorno fa ero con i bambini a fare la coda in un ufficio pubblico e stavamo giocando a fare le corse all’esterno, quando ho visto passare una delle persone che secondo me fa una bella vita. Era andata a fare la colazione al bar con il marito. Non è invidia: è consapevolezza che io ero lì a intrattenere due piccole belve in una coda interminabile e lei aveva ancora i baffi del cappuccino.
- Giocare a cercare la felicità in ogni giornata. Ho imparato un gioco dal Manuale pratico della felicità di Barbara Damiano che ho fatto anche questa mattina con i bambini: quanto sei ancora aletto o appena esci di casa, chiedi cosa può accadere di bello oggi.
- Cercare il bello a teatro, a un concerto a una mostra. Sono convinta del potere terapeutico del bello e delle belle idee. Avere idee fresche di cui affascinarsi mi sembra già un bel passo verso una vita di lusso.
LEGGI ANCHE Ricetta per rigenerarsi davvero in vacanza con i bambini
Ci devo pensare ancora un po’ su come avere una vita di lusso. Sono sicura ci siano tante altre idee. A voi quando capita di dire che una certa persona fa una bella vita? Cosa vi dà veramente l’idea di godervi la vita?
Elena dice
Bellissimo, post, dai per alcuni punti faccio già una vita di lusso, tipo quando mi concedo di andare a correre e la routine serale, si certo per vedermi un film devo aspettare che i miei dormano, ma va beh, la colazione al bar ogni tanto me la concedo. Si sono convinta anche che il vero lusso è proprio concedersi dei piccoli piaceri, e non solo correre e correre per poi non godersi nulla.
Daniela dice
Ne sono sempre più convinta: riuscire a rallentare il passo mi sembra la soluzione migliore
Marina_damammaamamma dice
Ciao ti ho scelta per la Top Of The Post http://www.damammaamamma.net/2016/06/top-of-the-post-20-giugno-2016.html
Daniela dice
Grazie, Marina
Elisa dice
Anche io penso che per avere una vita di lusso è sapersi concedere qualcosa ogni giorno ma soprattutto godersela. Non è poi così scontato, ci sono persone che neanche il cappuccino al bar sanno godersi. Io oltre alla routine serale mi sento di consigliare una routine mattiniera. Concedersi un’ora prima che si svegliano tutti del tempo per sè. Certo bisogna puntare la sveglia prima ma i benefici saranno maggiori dei sacrifici e chi ben comincia è a metà dell’opera. Fare per es. 10 minuti di ginnastica, uan colazione con calma o scriveresul proprio diario. Grazie per gli spunti
Daniela dice
Ciao, Elisa. Grazie per il tuo consiglio. Il mattino per me è davvero una croce: 5 mattina su 7 mi chiedo perché non potevo nascere stra ricca. Seguirò il tuo consiglio di puntare la sveglia prima e provare a cambiare il mio inizio giornata.
Silvia dice
Il tempo è il vero lusso. Purtroppo ne ho davvero poco e non si tratta di cattiva volontà o di pigrizia… è che proprio mi servirebbero un paio d’ore in più al giorno per poter inserire un’attività o un po’ di riposo o una ginnastichina.
Il tempo, ahimè, ce l’hai se non hai molte cose da fare oltre al lavoro o, appunto, se sei una regina di denari.
Penso anche che la ricchezza economica sia un vantaggio, ma non una risposta. Se puoi fare tutto, va a finire che non fai niente o, almeno, niente di così creativo come quello che sappiamo inventarci noi regine di cuori.
Dite che è invidia? 😀
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ma no, Silvia, non è invidia. La tua situazione è la mia e quella di tante altre persone. Il tempo è il vero lusso, ma non potendo allungare le giornate a volte mi accontento di piccole cose. Su come allungare la giornata di due ore, ci sto lavorando anche io!! Ciao
Valeria dice
concordo con Silvia…il grande lusso sarebbe avere piu tempo . tempo per stare con la mia famiglia, per riuscire a portare ed andare a prendere i bimbi all’asilo, tempo per fare varie attivita e giocare durante la giornata, tempo da passare sola con mio marito, tempo per coltivare le mie passioni ,che sono tante…..e purtroppo per far avverare questo sogno servono i money….ma non mi arrendo 😀 ciao