Un libro sulle loose parts che propone basi di lavoro per le attività con i bambini: disegni, forme, percorsi, sagome, ecc.
Dopo il manuale sulle Loose Parts pubblicato nel 2022 ho deciso di completare il percorso con uno strumento più pratico composto da modelli fotocopiabili di disegni da proporre ai bambini. Il progetto ha preso forma nel libro Loose part: disegni, forme e percorsi disponibile su Amazon in forma cartacea.
I disegni raccolti in questo libro sono pensati per essere utilizzati come base per attività con materiali non strutturati. Ci sono percorsi sui quali posizionare piccole parti sciolte (loose parts) seguendo la linea. In altri disegni troviamo forme da riempire o ricoprire con i nostri materiali per creare composizioni di fantasia. Nelle ultime pagine i percorsi proposti suggeriscono attività di avvicinamento ai numeri.
Questa raccolta di disegni, forme e percorsi offre ai bambini uno spunto per iniziare a usare il materiale non strutturato che troviamo attorno a noi (tappi, sassi, ritagli, fagioli, ecc.). L’esercizio di posizionare un piccolo oggetto su una linea sviluppa la motricità fine e la coordinazione. Di volta in volta potremo trovare attività maggiormente orientate verso la logica, altre verso la composizione creative, altre ancora verso la simmetria o alcuni degli argomenti che i bambini incontrano alla scuola dell’infanzia. Tra i disegni ci sono infatti immagini sullo schema corporeo, sul tempo atmosferico, su forme geometriche e numeri.
Per trasformare i disegni in basi per le attività serve prima di tutto la raccolta di materiali non strutturati da scegliere tra oggetti che troviamo in natura, nelle nostre case o tra i materiali di riciclo. I disegni possono essere tagliati dal libro e inseriti in buste di plastica che consentano di utilizzarli più volte. Ogni composizione realizzata dai bambini sui disegni potrà essere fotografata o posta in visione su un tavolino dedicato prima di smontare il lavoro e iniziare un nuovo progetto. Cambiando i materiali potremo avere stimoli diversi e risultati nuovi.
Loose Parts. Disegni, forme e percorsi
di Daniela Poggi
su Amazon
Lascia un commento