La ghirlanda con i rotoli di carta è una attività di riciclo creativo che possiamo proporre ai bambini in attesa del Natale. Scopriamo come fare questa decorazione a costo zero.
Le decorazioni natalizie piacciono sempre soprattutto se sono a costo zero. Noi possiamo farne una attività creativa per bambini in cui sviluppare la motricità fine e giocare con colori e pennelli. La ghirlanda con i rotoli di carta può essere poi appesa alla porta, alle finestre o regalata.
Occorrente
- 1 rotolo di carta da cucina esaurito
- 1 rotolo di carta piccolo
- righello, matita, forbice
- pinzatrice e acquerelli
Istruzioni
Prendiamo il rotolo lungo e lo appiattiamo per riuscire a tracciare con più facilità una linea ogni due centimetri. Tagliamo lungo le linee senza arrivare alla fine. Non dobbiamo staccare i singoli pezzi. Dal rotolo piccolo otteniamo un anello che servirà come gancio per la ghirlanda.
Con delicatezza pieghiamo il primo rotolo su se stesso. Vedremo aprirsi gli anelli, anche se non hanno ancora la forma finale. Pinziamo il gancio alle due estremità del rotolo e poi chiudiamo il rotolo.
Dal rotolo piccolo otteniamo tre anelli da incastrare su se stessi per formare un fiocco che in questo esempio viene colorato di rosso. Aggiungiamo un anello di cartoncino all’interno della ghirlanda per dare sostegno alla forma circolare. Coloriamo la ghirlanda di verde. Dal cartoncino restante otteniamo dei dischi da colorare e applicare sulla ghirlanda.
Lascia un commento