Il burattino da montare è un gioco che possiamo proporre come attività sullo schema corporeo, di drammatizzazione o per Carnevale. Ho preparato il modello del burattino da ritagliare e montare. Per i più piccoli lo trovate anche in versione disegno.
GUARDA ANCHE: Attività sullo schema corporeo
Il burattino più famoso è forse Pinocchio, ma nella tradizione del teatro per bambini ci sono altri personaggio da utilizzare per le nostre storie. In questo disegno trovate un burattino molto stilizzato, un po’ geometrico. Potete decorarlo, colorare gli abiti, caratterizzare il viso e fargli assumere le posizioni che volete.
LEGGI ANCHE: Pinocchio da costruire
Occorrente
- cartoncino di recupero
- fermacampioni
- colori (pennarelli o matite)
- forbice, colla e foratrice.
Come si realizza
Stampate il pdf che trovate in fondo a questa pagina. Colorate le singole sezioni che andranno a comporre la struttura del burattino. Incollate il foglio su un cartoncino, anche di recupero. Se non ne avete va benissimo anche un altro foglio di carta da riciclo. Ritagliate le sezioni, facendo attenzione a non separare la parte centrale: busto e testa. Con la foratrice praticate un foro alle estremità delle braccia e delle gambe, dove vedete il cerchio. Assemblate le parte e unitele con i fermacampioni che vi permetteranno far compiere alcuni semplici movimenti al burattino.
Disegno
Come preannunciato ho preparato lo stesso burattino anche in versione disegno. Le parti in questo caso sono già tutte assemblate e dovete solo colorarlo.
Materiali da stampare
PDF: burattino modello
PDF: burattino disegno
Lascia un commento