La lettura è una conquista di indipendenza per molti bambini che amano le storie. Imparare a leggere presenta alcuni ostacoli che possono creare disagio e rallentare l’apprendimento. Il gioco è una possibilità per mettere i bambini a proprio agio e creare situazioni divertenti di lettura in cui i bambini possano costruire fiducia nelle proprie capacità. Vediamo alcuni giochi per far leggere i bambini.
GUARDA ANCHE: Attività con i libri per bambini
In questa sede non parleremo di difficoltà di apprendimento o di tecniche per imparare a leggere. Ci limiteremo a giochi che possano presentare i libri e più in generale la lettura come un’occasione per divertirsi. Chi ama leggere pensa alla lettura come piacere, come svago, come opportunità di rigenerarsi. Attraverso i giochi per far leggere i bambini puntiamo a creare una relazione di piacere per la lettura.
I comandi
Scriviamo frasi semplici su bigliettini da mischiare in un contenitore. Ogni frase deve riportare una azione da svolgere, meglio se divertente. Ad esempio: “Cammina con un libro sulla testa”.
Riordina la storia
Scriviamo la storia di una favola famosa dividendo in paragrafi la storia. Ritagliamo i singoli paragrafi e mischiamoli. I bambini dovranno leggere e riordinare il racconto.
Zuppa di storie
Riassumiamo in brevi frasi alcune favole famose. Ritagliamole e mischiamole. I bambini ne prenderanno alcune a caso e le leggeranno nell’ordine di pescata. Cosa ne verrà fuori?
Indovina il finale
Leggiamo l’inizio di un breve racconto. Sospendiamo la lettura prima della svolta nella storia. Un bambino potrà leggere di nascosto dagli altri il finale e dovrà rispondere alle domande dei compagni su come termina la storia. Potrà usare solo le risposte Sì e No. Assegnando dei punti per ogni domanda indovinata si potrà rendere il gioco ancora più divertente.
Quiz
Prepariamo dei quiz sul racconto che i bambini devono leggere. Faremo domande semplici, ma anche alcune più difficili che richiedono ottima memoria. Se possiamo realizzare due squadre, contiamo un punto per ogni risposta corretta.
Mimo
Scegliamo un racconto breve con una storia che può essere mimata. Un bambino potrà leggere il racconto e gli altri dovranno indovinare la storia da come riuscirà a mimarla. La presenza di una voce narrante che descrive le scene può essere un valido aiuto.
Domino di libri
Questo è un gioco da fare in biblioteca o dopo aver fornito ai bambini una scelta di libri. Scegliamo un libro da cui iniziare e spieghiamo ai bambini che dovranno scegliere un altro da allineare dopo il nostro che abbia un elemento in comune con il primo.
Detective
Per questo gioco servono dei libri a disposizione. Diamo una prima indicazione per individuare il titolo del libro. Scegliamo ad esempio racconti di animali e scendiamo nei dettagli con gli indizi fino al titolo scelto. Per scoprire di quale si tratta i bambini dovranno sfogliare e leggere i libri a disposizione.
Teatro
Scegliamo un libro con molti dialoghi e assegniamo una parte a ogni bambino per mettere in atto il racconto. La rappresentazione può essere realizzata anche con marionette o personaggi giocattolo.
GUARDA ANCHE: Il vantaggio dei fumetti
Lascia un commento