Un gioco o una attività creativa possono essere d’aiuto per avvicinare i bambini alla lettura. Si possono proporre attività che aiutino a comprendere meglio le storie, che creino mondi di fantasia o facciano giocare con i personaggi. Possiamo creare attività per bambini partendo dai classici della letteratura per ragazzi, dalle favole o dagli albi illustrati. Seguire gli interessi dei bambini e la loro partecipazione alle attività sarà la nostra linea guida per scegliere di volta in volta il libro e il gioco da proporre. Vediamo alcune idee di attività con i libri!
Creare un oggetto per il gioco di ruolo
Attraverso il gioco di ruolo i bambini si possono identificare nei personaggi delle storie, rivivere le avventure del libro ed esplorare maggiormente emozioni e relazioni raccontate nella storia. Possiamo realizzare un oggetto che caratterizzi uno dei personaggi e dia inizio al gioco del bambino: corone, gioielli, mappe del tesoro, spade, ecc. Leggi: Giochi inventa storie
GUARDA ANCHE: Attività creative ispirate ai classici per bambini
Costruire uno scenario di gioco ispirato alla storia
Possiamo realizzare uno scenario che ricordi l’ambiente in cui si svolgono le storie che abbiamo letto. Si può usare il cartone e creare delle sagome, oppure disegnare il paesaggio e colorarlo con tempere o pastelli. Esempi:
- paesaggio in cartone: in cui sono ambientate tante storie per bambini e favole, esempi: bosco, città, montagna, castello
- paesaggio disegnato: su cui muovere i personaggi o altri giochi, esempi: fattoria, bosco di Cappuccetto Rosso, circo
- paesaggio in scatola: in cui creare più ambienti chiusi, esempi: la casetta, la scuola
Realizzare i personaggi delle storie: marionette e pupazzi
Con rotoli di carta, cartoncino o disegni possiamo realizzare i personaggi dei libri per bambini. Si apre una proposta di gioco simbolico in cui i bambini ripropongono la storia che hanno sentito, modificandola a loro piacere, prolungandola o inventandone altre.
I personaggi possono essere pupazzi fai da te, rotoli di carta decorati o anche marionette. Una versione molto semplice da realizzare è la marionetta a dita. Possiamo realizzare marionette o pupazzi. Esempi:
- Mago di Oz
- Cappuccetto Rosso
- Personaggi dei mestieri
- Altri personaggi gioco fai da te: il coniglio, la bambina
Attività creative ispirate alle storie
Ogni storia suggerisce una diversa attività creativa legata ora a un oggetto o a una caratteristica del personaggio principale. Possiamo ad esempio decorare la casetta della strega di Hansel e Gretel.
Elmer è un elefantino variopinto e questa sua caratteristica si può suggerire diverse attività sui colori. Qui ne trovate una sui colori di Elmer a mosaico.
Lascia un commento