Vi propongo un gioco di osservazione ispirato ai fiocchi di neve. Aguzzate la vista e provate ad abbinare le carte che compongono il fiocco di neve. Ogni immagine è stata tagliata a metà: sarete in grado di ricomporle?
I fiocchi di neve hanno forme affascinanti. Ci sembrano tutti uguali ma non lo sono. I disegni che rappresentano i fiocchi di neve a volte sono anche fantasiosi, come questi che ho utilizzato io. Lo scopo del gioco non è istruire sulle forme dei fiocchi di neve ma sensibilizzare la discriminazione visiva: sviluppare la capacità di osservazione.
Come si gioca
Stampate il file PDF che trovate in fondo alla pagina è incollate i due fogli su altrettanti cartoncini. Avrete 12 fiocchi di neve rappresentati all’interno di un rettangolo già diviso in due. Tagliate con la forbice le due metà e mischiatele con le altre. Disponete sul tavolo le tessere a faccia in alto e invitate i bambini a trovare le due carte che compongono ogni fiocco. Come noterete ci sono immagini più semplici e altre più difficili da distinguere.
Potete iniziare con un numero ristretto di carte e aggiungerne man mano che riproponete il gioco. I bambini per trovare le coppie studieranno delle strategie: osserveranno lo spessore della linea, confronteranno immagini uguali, proveranno ad avvicinare due tessere per vedere se combaciano, ecc. Sono tutte strategie ottime. Possiamo sottolineare che ognuno di noi trova delle proprie strategie per risolvere i problemi, anche al di fuori del contesto di questo gioco.
PDF da stampare
Qui trovate il file in PDF che contiene due pagine per un totale di 12 fiocchi di neve (24 metà). L’immagine è già predisposta per la stampa in bianco e nero. Se volete colorare i fiocchi per renderli più belli potete tracciare il contorno con il pennarello azzurro o blu.
Lascia un commento