
La leggenda dei giorni della merla ci può ispirare tante attività con i bambini. È un’occasione per leggere, creare, giocare con le parole, fare ricerche sugli animali, avvicinarsi a tematiche di inquinamento, ma anche un’idea per creare. Ho preparato alcuni materiali e idee di attività per bambini a cui ispirarsi.
Giorni della Merla: la leggenda
Secondo la leggenda gli ultimi tre giorni di gennaio sono i più freddi dell’anno. Si chiamano giorni della merla perché ci ricordano quando, sempre secondo la leggenda, i merli hanno cambiato il colore delle piume da bianco a nero per essere stati a scaldarsi tra i fumi di un camino. Qui potete trovare la leggenda in formato racconto da leggere con i bambini: Racconto dei giorni della merla (PDF)
Attività
L’argomento della leggenda suggerisce alcune attività che possiamo fare con i bambini. Si tratta di ricerche, analisi del testo, attività manuali…
-
- Approfondire il tema dell’inquinamento in città
- Scoprire quali animali si sono adattati all’ambiente in cui vivono e come si chiama questo processo
- Sottolineare nel racconto i nomi che si riferiscono a parti del corpo degli uccelli
- Cercare i nomi degli uccelli che possiamo vedere nelle nostre zone
- Costruire una mangiatoia per aiutare gli uccelli in inverno
Disegni della Merla
Qui trovate due disegni da colorare che potranno essere utilizzati con varie tecniche: tempere, collage, pastelli, ecc.
Disegno merla da colorare (PDF)
Disegno da colorare merla sul camino (PDF)
Giorni della Merla in sequenza
Ho ridotto la leggenda dei giorni della merla a 4 sequenze. Qui le trovate in pdf da stampare e colorare. Potete poi ritagliarle e proporle ai bambini più piccoli come attività sul prima e dopo.
Giorni della merla sequenze (PDF)
Giorni della Merla: pixel art
Non perdiamo l’occasione di proporre un nuovo schema di pixel art con codice, ovviamente ispirato ai giorni della merla.
Pixel Art Merla (PDF)
Giorni della merla: giochi
Qui trovate due giochi di enigmistica con le parole della leggenda. Possono essere un esercizio utile per i bambini che stanno imparando a leggere o per chi ama giocare con le parole.
Scheda giorni della merla trova parole (PDF)
Giorni della merla – CRUCIVERBA (PDF)
Attività creativa sui giorni della merla
Cosa possiamo proporre come attività creativa ispirata alla leggenda dei giorni della merla? Possiamo giocare con le impronte delle mani e trasformarle in merle, o riciclare i rotoli di carta igienica e decorarli con le foglie che accompagnano i semi di tiglio.
Lascia un commento