Questo è uno di quei trucchi da sapere per occupare piccole pause con attività semplici ma carine! Disegniamo con la carta da cucina creando bellissimi esempi di doodle art. Come vedremo è un esercizio utile anche in un percorso di pregrafismo perché concentra l’attenzione sulla coordinazione occhio mano essendo piccoli i tratti da eseguire.
Ci sono tanti momenti in cui è utile conoscere attività creative da proporre ai bambini che siano allo stesso poco complicate e adatte a tutte le età. Può accadere in casa, ma anche a scuola o mentre si è dai nonni. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un foglio (strappo) di carta da cucina e i pennarelli colorati.
La carta da cucina ha una texture con disegni composti da punti punzonati nella carta. È una forma molto semplice di bassorilievo. A seconda della marca della carta da cucina possiamo trovare disegni diversi: cerchi, onde, spirali, fiori, ecc.
Se noi posizioniamo il pennarello nei punti della texture otteniamo un puntino che unito agli altri completerà il disegno. Per i bambini è una attività semplice, che possono svolgere in base alla loro fantasia.
Idee da provare
La forma della punzonatura nella carta suggerisce un disegno. Colorando il disegno a puntini possiamo realizzare una piccola opera di doodle art. Possiamo lasciare libertà di azione ai bambini o dare qualche spunto per rendere l’attività sempre nuova e coinvolgente. Ad esempio possiamo suggerire di:
- cambiare colore ogni 10 puntini
- colorare ogni forma in tonalità diverse ispirandosi all’arcobaleno
- tracciare puntini con un solo colore ma in gradazioni diverse: ad esempio dal verde più chiaro al verde più scuro
- creare un pattern cambiando colore ogni due forme o ogni tre
- colorare dello stesso colore i doodle in diagonale
- cambiare colore dopo ogni riga.
Le alternative sono sicuramente tante e non c’è niente di meglio come mettersi alla prova per scoprire quante sono le possibilità nascoste. Sicuramente la situazione cambia da carta a carta, ma in generale non dovreste avere problemi a usare i pennarelli sulla carta da cucina perché il colore non si spande.
GUARDA ANCHE: Idee per attività di pregrafismo
Lascia un commento